Qual è l’auto elettrica più potente al mondo?

Qual è l’auto elettrica più potente al mondo?

Ha quattro motori, uno per ruota, e due cambi. Viaggia a una velocità massima di 450 km/h. Superleggera, pesa solo 1.500 kg, e costa la bellezza di 2,2 milioni di euro: ecco nome, marca e modello

di Redazione

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 09:23 )

La parola supercar va sempre più a braccetto con l’aggettivo “elettrica”. Sì perché ormai il mercato si sta rivolgendo senza più dubbi a questa nuova tecnologia, che non solo promette prestazioni che non hanno paragoni ma che consente anche di abbattere le emissioni di gas a effetto serra. Spinti dai progressi tecnologici le hypercar elettriche svettano in tutte le classifiche di potenza, prestazioni e – ahimè – anche costi.

Le 10 auto elettriche più cercate sul web

Prestazioni da primato

Al vertice della classifica delle auto elettriche più potente al mondo c’è lei, la Elektron Quasar, grazie ai suoi quattro motori elettrici, uno per ruota, che consentono di sviluppare ben 2.300 cavalli (sì, duemilatrecento) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,65 secondi. La velocità massima di 450 km/h è autolimitata. La particolarità della Elektron Quasar, che vanta un telaio in fibra di carbonio in grado di contenere il peso in 1.500 kg, è però anche un’altra: quella di disporre di due cambi a due marce per ottimizzare le prestazioni (velocità massima e accelerazione) dei due assi, anteriore e posteriore.

 

Simulazioni da record

“La Quasar dovrebbe percorrere un giro al Nurburgring in 5’10”118: questo, almeno, quanto ricavato da una serie di simulazioni”, ha spiegato Armang Arabul, fondatore di Elektron. Secondo i dati ottenuti il tempo indicato risulta di 9 secondi inferiore a quello della Porsche 919 Hybrid. E il motivo risiederebbe proprio nel fatto che la Elektron Quasar è stata pensata e ingegnerizzata per poter dare il massimo di sé in circuito. Dobbiamo fidarci delle parole del produttore perché, al momento, dei 99 esemplari previsti in produzione non se n’è ancora visto uno in strada. I tempi di consegna della vettura sono stimati in circa 3 anni. Il prezzo? 2,2 milioni di euro, optional esclusi naturalmente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese