Milano, uno studio rivela: è la quinta città più trafficata al mondo

Milano, uno studio rivela: è la quinta città più trafficata al mondo© LaPresse

In Italia, dopo il capoluogo lombardo seguono Roma e Torino. Ecco perché il capoluogo meneghino supera tutte le altre

di Redazione

23.02.2023 ( Aggiornata il 23.02.2023 12:46 )

L'auto, si sa, è il veicolo più utilizzato, oltre che quello più indispensabile per la maggior parte degli italiani. Basti pensare che l'anno scorso (quindi nel 2022), l'Italia si è collocata al secondo posto tra i 27 Stati membri dell'UE per tasso di motorizzazione. Ogni mille abitanti si sono registrati ben 663 veicoli. Un bel numero, pensandoci. Nelle grandi città l'uso dell'automobile è maggiormente visibile se si considera il grande tasso di abitanti. Quante volte ci si ritrova imbottigliati nel traffico, poi? Quasi sempre. E quindi è lecito domandarsi quanto gli italiani ci perdano del tempo, bloccati nelle strade. Traffic Index di TomTom ha fatto una stima, prendendo i dati su 389 città distribuite su 56 Paesi e 6 continenti.

Nella top 15 mondiale ben tre posti sono occupati da città italiane: Milano si colloca al quinto posto, Roma al dodicesimo e Torino al quindicesimo. Sul podio c'è invece Londra, nella quale per percorrere 10 chilometri passa una media di 36 minuti.

La situazione in Italia

Partiamo da Milano. Secondo TomTom, il tempo medio per percorrere 10 chilometri dentro il capoluogo lombardo è di 27 minuti e 30 secondi. Indi per cui la velocità media è di 18 chilometri all’ora, con un tempo medio trascorso in auto di 259 ore all’anno, di cui 126 a causa del traffico. Spostandoci nella Capitale, le cose sono un po' diverse. Per percorrere 10 chilometri a Roma si impiegano circa 25 minuti e 40 secondi, con una velocità media di 20 km all'ora. Il tempo trascorso in auto, qui, è di 233 ore. Ultima è Torino. Per percorrere 10 chilometri i torinesi impiegano un tempo medio di 25 minuti, con un tempo speso dentro la vettura di 224 ore.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese