Le 5 auto preferite di Gordon Murray: Alfa Romeo batte tutte

Le 5 auto preferite di Gordon Murray: Alfa Romeo batte tutte

Sportive leggere ed entusiasmanti, molte delle quali realizzate in Italia: ecco le 5 auto preferite dal geniale ingegnere che progettò le monoposto Brabhman e la McLaren F1

di Redazione

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 10:18 )

De Tomaso Vallelunga

Come accennato, nella lista delle auto preferite da Gordon Murray ci sono tante italiane. La prima su cui il progettista sudafricano si è soffermato non è però una Ferrari, una Lamborghini o una Maserati, bensì una De Tomaso Vallelunga. Prodotta dal 1964 al '68, era equipaggiata con un piccolo 4 cilindri Ford da 1,6 litri, la Vallelunga erogava appena 104 cavalli. Alla ridotta potenza faceva però da contraltare il peso estremamente contenuto, le piccole dimensioni (era lunga appena 390 cm) e soluzioni tecniche raffinate come le sospensioni derivate direttamente dalle De Tomaso Formula 3 dell'epoca.

Inizialmente, la De Tomaso aveva pensato la Vallelunga con l'intenzione di vendere il progetto a un'altra Casa automobilistica, ma la mancanza di acquirenti spinse il Costruttore italiano a realizzare da sé la piccola sportiva. Complessivamente, ne furono realizzati poco più di cinquanta esemplari, uno dei quali trova ora spazio nella collezione di Gordon Murray. “Adoro le forme italiane di quest'auto” ha detto il geniale tecnico riguardo la sua De Tomaso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese