Le 5 auto preferite di Gordon Murray: Alfa Romeo batte tutte

Le 5 auto preferite di Gordon Murray: Alfa Romeo batte tutte

Sportive leggere ed entusiasmanti, molte delle quali realizzate in Italia: ecco le 5 auto preferite dal geniale ingegnere che progettò le monoposto Brabhman e la McLaren F1

di Redazione

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 10:18 )

Lotus Elite

La prima delle auto preferite di Gordon Murray è una Lotus, brand che tradizionalmente realizza le proprie auto seguendo quella filosofia di semplicità e leggerezza estrema tanto cara all'ingegnere sudafricano. Murray possiede nella sua collezione una Elite, modello presentato al Salone dell'Automobile di Londra nel 1957 e prodotto fino al '66, prima di lasciare spazio alla sua seconda generazione.

Quando ero un ragazzo, Chapman era il mio eroe – ha raccontato Gordon Murray commentando la sua Lotus – E questa è tra le 5 auto più belle che siano mai state disegnate". Dotata di un piccolo motore a 4 cilindri monoalbero da 1,2 litri, nella sua prima versione erogava solo 72 cavalli, poi accresciuta fino a quota 95 cv nel '59. Capace di raggiungere elevate velocità di punta (già la versione meno potente era in grado di toccare i 180 km/h) la Elite ebbe una lunga e vincente carriera nelle corse, con numerosi successi di classe nelle gare di durata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese