Isotta Fraschini LMH Tipo 6 Competizione, il mito ritorna

Ambiziosi oboettivi, in pista e nel mondo dei collezionisti, per la vettura che segna il grande rientro della Marca dopo 74 anni

di Francesco Forni

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 09:07 )

Torna Isotta Fraschini. Rivede le stelle il Marchio italiano che ha segnato come pochissimi altri, per eccellenza e prestigio la storia dell’auto, guidata anche da Alfieri Maserati ed Enzo Ferrari, nella prima metà del ventesimo secolo.

Dopo 74 anni Isotta Fraschini è di nuovo in pista, in senso letterale. All'ACI di Milano è stata presentata la LMH Tipo 6 Competizione dal nuovo presidente Alessandro Fassina, noto campione di rally e essere amministratore delegato del Gruppo Fassina Automotive e di Autopolar.

Fassina introduce così la nuova avventura di Isotta Fraschini:

"Si riparte. Nel consiglio di amministrazione l’a.d. è Enzo Panacci, proveniente da Nolan, mentre il responsabile Motorsport è Claudio Berro. Ci sono competenze di alto livello, la più importante è quella del fornitore di energia e motori, la Michelotto. Scenderemo in pista ad aprile. È l’automobile da corsa acquistabile più performante".

L’investimento è di 100 milioni di euro, di cui quasi un terzo già allocato. La produzione annua di vetture Tipo 6 sarà dell’ordine di 50 esemplari in 5 anni. A partire dal 2026 arriverà una nuova hypercar biposto che negli anni successivi si assesterà sulle 30/40 unità l’anno.

La vettura da corsa presentata si chiama Tipo 6 Competizione, poi ci sono la Tipo 6 Pista, per clienti che se la potranno godere in eventi studiati in esclusiva per loro, e la Tipo 6 Strada, targabile come esemplare unico ripetibile nei Paesi che ammettono questo tipo di omologazione.

Un’auto con prestazioni eccezionali, accelerazione 0-100 km/h in 2,2 secondi e 1.000 cavalli di potenza e un prezzo di partenza, per la versione stradale, da 2.750.000 euro

Le parole di Claudio Berro, direttore del Motorsport di Isotta Fraschini.

"Siamo esattamente dove avevamo previsto 4 mesi fa quando abbiamo annunciato che Isotta Fraschini sarebbe tornata e che lo avrebbe fatto, secondo tradizione, con una vettura da corsa. La tipo 6  LMH Competizione è adesso nella sua configurazione completa e reale.  Le intenzioni per la stagione 2023, restano quelle di competere nel campionato WEC 2023 con la formula “gara per gara” non appena la vettura sarà omologata dalla FIA".

Un grande rientro.

Potrebbe interessarti: rinasce il marchio torinese Testadoro, solo pezzi artigianali 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese