Alfa Romeo 4C, la supercar compatta che ha fatto sognare i puristi

Alfa Romeo 4C, la supercar compatta che ha fatto sognare i puristi

L'iconico modello del Biscione compie 10 anni: la storia di un modello che ha emozionato e continua a farlo ancora oggi...ma a prezzi folli!

di Redazione

06.03.2023 17:20

L'Alfa Romeo 4C, iconica supercar compatta del biscione, compie 10 anni dal debutto pubblico al Salone di Ginevra nel 2013. Grazie alle sue dimensioni contenute, il corpo vettura leggero e il motore centrale, la vettura ha immediatamente attirato l'attenzione degli appassionati.

Alfa Romeo 4C, 10 anni di successo per la supercar compatta

Alfa Romeo 4C, 10 anni di successo per la supercar compatta

L'Alfa Romeo 4C è una supercar compatta con motore centrale che ha debuttato al Salone di Ginevra nel 2013. Grazie alla sua costruzione leggera in fibra di carbonio e al motore 4 cilindri turbo da 240 CV, la vettura offre prestazioni da supercar con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Dopo sette anni di produzione, la 4C è stata ritirata dal mercato nel 2019 e, grazie al numero limitato di esemplari costruiti, è diventata un'auto da collezione molto ambita, con quotazioni elevate sul mercato dell'usato.

Guarda la gallery

Perfezione italiana

Sospinta da un motore 4 cilindri turbo da 1750cc e 240 CV e con un peso a secco di circa 900 kg grazie alla cellula abitativa in fibra di carbonio, la 4C è in grado di offrire prestazioni da supercar, tra cui uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Il modello è stato creato per i puristi, senza nemmeno il servosterzo. Dopo circa sette anni dalla sua entrata in scena, la vettura è stata messa fuori produzione nel 2019 e, visto il numero limitato di esemplari costruiti, è diventata un oggetto da collezione. Il prezzo originale della 4C partiva da 53.000 euro, ma oggi è difficile trovare un esemplare usato a meno di 70.000 euro. Le versioni speciali, come la Club Italia estremamente rara, raggiungono quotazioni ancora più elevate.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il restyling è in arrivo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese