Polizze assicurative false: la lista dei 26 siti che truffano gli automobilisti

Polizze assicurative false: la lista dei 26 siti che truffano gli automobilisti

Consigli per evitare le truffe delle compagnie assicurative fasulle e l'importanza di verificare sempre gli elenchi delle imprese e degli intermediari autorizzati

di Redazione

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 09:47 )

Il rischio di essere vittima di una truffa assicurativa sta crescendo per i cittadini, come segnalato dall'Ivass. L'organismo di vigilanza sulle assicurazioni ha individuato altri 26 siti web illegali in cui spesso gli utenti finiscono per accettare offerte allettanti proposte da intermediari e compagnie inesistenti. In questo caso, i consumatori perdono il proprio denaro e scoprono di non essere assicurati.

Costi di gestione auto 2023, analisi degli aumenti

I siti scovati

L'Ivass suggerisce di prestare attenzione nella valutazione delle offerte assicurative su internet o tramite telefono, specialmente se si tratta di polizze temporanee. Molte compagnie assicurative truffaldine propongono sempre più frequentemente assicurazioni inesistenti, inviando loro falsi agenti che spiegano proposta di prezzo molto conveniente. Il consumatore che cade in queste trappole perde il proprio denaro e scopre che il veicolo non è coperto da alcuna assicurazione. In caso di incidente, quindi, la responsabilità dei danni ricade sulla vittima, che subisce un rischio economico importante.

Il consiglio dell'Ivas è quello di controllare sempre gli elenchi delle imprese italiane ed estere autorizzate ad operare in Italia, il Registro unico degli intermediari assicurativi (Rui) e l'elenco degli intermediari dell'Unione Europea, oltre all'elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione. Fondamentale è ricordare che il pagamento del premio a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate è illegale, così come quelli effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi indicati dall'Ivass.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese