Alpine si lancia in una nuova avventura: parteciperà alla Pikes Peak

Alpine si lancia in una nuova avventura: parteciperà alla Pikes Peak

La competizione automobilistica è una delle più antiche ancora attive negli USA, e il marchio ne sarà parte con la sua A110 GT4 Evo

di Redazione

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 11:47 )

Molti appassionati di gare conosceranno la Pikes Peak International Hill Climb, una delle più antiche competizioni automobilistiche ancora attive negli USA. Disputata sulle Montagne Rocciose dal 1916, la Pikes Peak ha subito nel tempo una serie di evoluzioni, restando sempre una delle sfide sportive più entusiasmanti. È stata anche soprannominata “the race to the clouds”, e propone un percorso di 19,93 km scandito da 156 curve, con partenza a 2.865 metri di quota e arrivo circa 1.440 metri più in alto. Chi partecipa alla sfida, mette a dura prova qualsiasi cosa, dalla meccanica ai suoi stessi nervi.

La differenza di pressione dell’aria ha un impatto soprattutto sulla potenza dei motori per tutto il tragitto, mentre chi sta alla guida deve interfacciarsi con strade particolarmente polverose, condizioni climatiche variabili, diverse esposizioni al sole, curve cieche e burroni. Per questa competizione si stanno scaldando anche i team di Alpine e Signatech, i quali si lanceranno nella Pikes Peak domenica 25 giugno con l’Alpine A110 GT4 Evo.

Una nuova sfida

Gli ingegneri e i tecnici di Signatech, in collaborazione con l’ufficio progettazione di Alpine, si sono concentrati soprattutto sull’aerodinamica e sul blocco motore per rispondere alle sfide proposte. Alpine ha anche scelto di gareggiare nella categoria Time Attack 1. Per questo motivo l’Alpine A110 GT4 Evo manterrà la trazione a due ruote motrici in una gara dove sarà affiancata da prototipi più atipici e da veicoli con filosofie diverse come quelli schierati in Unlimited.

Per la sua prima volta a Pikes Peak, Alpine potrà contare sull’esperienza di Raphaël Astier, vincitore della Coppa FIA R-GT con l’Alpine A110 Rally nel 2022, che ha al suo attivo già quattro partecipazioni all’evento. La terza volta aveva perfino stabilito il record della sua categoria concludendo la salita in 9’23’’721. Raphaël Astier è ora pronto a buttarsi in una nuova e adrenalinica avventura che Alpine affronta insieme agli altri otto marchi che gareggiano nella categoria Time Attack.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese