Lamborghini, ecco quando arriverà l'erede della Huracán

Stephan Winkelmann, presidente e CEO del Toro, ha annunciato la data di uscita della nuova "piccola": sarà ibrida e potentissima

di Redazione

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 12:28 )

Nei prossimi mesi, Lamborghini lancerà sul mercato la sua nuova coupé V12 che prenderà il posto lasciato vuoto dalla Aventador. Ma a Sant'Agata Bolognese il lavoro ferve anche su un altro fronte: l'erede della Huracán. La nuova “piccola” del Toro arriverà nel 2024, andando a chiudere una carriera di successo durata un decennio, e costituirà una vera svolta dal punto di vista tecnico, con l'introduzione dell'ibrido e non solo.

Lamborghini Huracan Tecnica, la prova in pista

Lamborghini Huracan Tecnica, la prova in pista

Guarda qui le foto del test del Centro Prove della Huracan Tecnica

Guarda la gallery

Lamborghini, la nuova "piccola" arriva nel 2024

A rivelare la data di lancio della nuova sportiva è stato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato della Casa del Toro, nel corso di un'intervista rilasciata a Road & Track. Se il 2023 sarà l'anno della nuova Aventador, nel 2024 sarà il turno della sostituta della Huracán. Del nuovo modello si sa ancora poco, ma certamente sarà dotata di un powetrain ibrido plug-in, che farà il suo debutto proprio sulla nuova V12 quest'anno.

Un'altra novità significativa potrebbe essere l'abbandono dell'iconico motore a 10 cilindri aspirato, in favore di una più compatta ed efficiente unità V8 biturbo, presumibilmente derivata da quella della Urus. Ma su questo fronte le bocche sono ancora cucite. Di sicuro la nuova Huracán avrà prestazioni travolgenti, anche grazie al boost di potenza che verrà garantito dai motori elettrici.

Huracán, una storia di successo

Lanciata nel 2014 in sostituzione dell'apprezzata Gallardo, la Huracán ne ha ereditato l'impostazione evolvendone i contenuti, a partire dal motore V10 da 5,2 litri aspirato. Inizialmente dotata di una potenza di 610 cavalli, la “piccola” di Sant'Agata è stata man mano aggiornata con versioni sempre più raffinate, potenti e leggere, fino all'estrema STO e alla recentissima Tecnica, entrambe dotate di trazione solo posteriore e 640 cavalli.

La Huracán ha rappresentato un enorme successo commerciale per Lamborghini, secondo solo a quello del Suv Urus. Nel 2019, dopo appena 5 anni di commercializzazione, la Huracán si era affermata come la Lambo più venduta di sempre, superando a quota 14mila unità la Gallardo, che però aveva impiegato il doppio del tempo per raggiungere quel traguardo. Numeri che hanno continuato a crescere negli ultimi anni: nel 2023, sono state ben 3.113 le Huracán consegnate, con un incremento delle vendite del 20% rispetto all'anno precedente.

Lamborghini, quest'anno tocca alla nuova Aventador

Un assaggio dell'erede della Huracán lo avremo già quest'anno con la nuova Aventador, che porterà al debutto il sistema ibrido plug-in destinato a essere sfruttato anche sulla sorella minore. La nuova V12, che al momento risponde alla sigla di progetto LB744, rivoluzionerà infatti la tecnica tradizionale delle supersportive Lambo: la trazione resterà integrale, ma il moto delle ruote anteriori sarà assicurato dai motori elettrici. Questo permetterà di fare a meno dell'albero di trasmissione, destinando lo spazio del tunnel alle batterie. Soluzioni che con ogni probabilità saranno riproposte anche sulla Huracán.

A livello di potenza, Lamborghini ha dichiarato che la LB744 (leggi l'intervista esclusiva al suo designer sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 marzo) potrà contare su ben 1.015 cavalli, 825 dei quali sprigionati dal 12 cilindri aspirato. La futura Huracán avrà una cavalleria inferiore, ma comunque abbondante e sufficiente per lottare ad armi pari con avversarie agguerrite come la McLaren Artura e la Ferrari 296 GTB. Il conto alla rovescia è iniziato.

Motore Lamborghini V12 PHEV

Motore Lamborghini V12 PHEV

L'erede della Aventador, il progetto Lamborghini LB744, rivela le soluzioni tecniche del motore V12 aspirato e della parte ibrida. Sono ben tre i motori elettrici, con i due anteriori del tipo a flusso assiale. La potenza del sistema ibrido è di 1.015 cavalli

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese