Cadillac Celestiq al livello 3 di self drive con l'Ultra Cruise

Cadillac Celestiq al livello 3 di self drive con l'Ultra Cruise

Arriverà nel 2024, con soluzioni raffinate e un prezzo esorbitante: da 300.000 dollari. Prodotta artigianalmente, ma dotata di intelligenza artificiale ....

di Francesco Forni

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 09:07 )

General Motors cala i suoi assi nella corsa verso la guida autonoma. Cadillac Celestiq, la ammiraglia elettrica del Marchio di lusso del Gruppo, attesa sul mercato USA per il 2024, porterà all’esordio il sistema di guida assistita di Ultra Cruise, che rende il modello efficiente per il livello 3 di self drive.

Secondo la Casa in grado di gestire il 95% delle situazioni di guida. Ciò grazie alla presenza anche della intelligenza artificiale, in grado di vagliare la necessità o meno di un intervento.

Il pacchetto Ultra Cruise prevede più 20 sensori, che permettono una visuale di 360°, con telecamere, radar e Lidar, telecamera a infrarossi per controllare il guidatore, con hardware di Qualcomm a gestire tutto il sistema, che giocoforza sarà progressivamente aggiornato.

Celestiq, una gemma per pochissimi

Un passo in avanti per quella che sarà la punta di lancia di GM. Celestiq sarà assemblata a Warren, in Michigan, nel sancta sanctorum di General Motors, il Technical Center.

Solo due esemplari al giorno, per una ammiraglia dallo stile shooting brake, lunga 5,5 metri, Con un prezzo di 300.000 dollari, altissima personalizzazione, con uno schermo in plancia da 55 pollici in due sezioni.

La batteria è da 111 kWh per una autonomia dichiarata di oltre 480 chilometri: la trazione integrale è garantita da due motori elettrici, che garantiscono 600 cavalli di potenza e 868 Nm di coppia.

Potrebbe interessarti: Cadillac, il carro funebre dedicato a Mercoledì Addams 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese