McLaren celebra il 10 anniversario dal lancio dell'hypercar P1

McLaren celebra il 10 anniversario dal lancio dell'hypercar P1

L'auto era stata realizzata con l'obiettivo di poter essere sfruttata bene sia in pista che su strada e prodotta in serie limitata di 375 unita?

di Redazione

10.03.2023 11:51

McLaren festeggia il decimo anniversario dalla presentazione della versione di serie della McLaren P1. Sono passati ben dieci anni da allora, ma a quanto pare questa supercar mantiene vivo il suo fascino. La P1 è stata presentata nel 2013 al Salone di Ginevra, per poi essere con il tempo considerata uno dei gioielli di punta – e di riferimento – di McLaren. L'hypercar era stata realizzata con l'obiettivo di poter essere sfruttata bene sia in pista che su strada. Vanta un motore V8 M838TQ da 3,8 litri con doppia sovralimentazione, in grado di generare 737 CV, ed è abbinato a un leggero motore elettrico da 179 CV, per un totale di 916 CV.

Questo ha fatto sì che la P1TM raggiungesse importanti livelli di prestazione: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 16,5 secondi, ben cinque secondi piu? veloce della leggendaria McLaren F1. Inoltre può raggiungere una velocita? massima di 350 km/h.

La McLaren P1TM celebra 10 anni dal lancio

La McLaren P1TM celebra 10 anni dal lancio

Il primo modello McLaren Ultimate è stato presentato in via definitiva al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel marzo 2013. In questa settimana il marchio sta festeggiando il decimo anniversario della P1TM, l'hypercar realizzata con l'obiettivo di poter essere sfruttata bene sia in pista che su strada.

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Peso e aerodinamica

Oltre al propulsore ibrido benzina-elettrico, la supercar veste alla base due punti di forza distintivi di McLaren: il peso ridotto e l'aerodinamica. La monoscocca in fibra di carbonio MonoCage con tetto al centro della McLaren P1 e? un'evoluzione della struttura MonoCell utilizzata nella supercar McLaren 12C ed e? stata la chiave per ottimizzare la massa in un veicolo con un peso minimo a secco di soli 1.395 kg. Mentre il peso DIN (in ordine di marcia) e? di 1.490 kg.

Per McLaren la leggerezza rimane una priorita? nelle fasi di ricerca e sviluppo e nel 2023 la Artura, vettura anch'essa ibrida ad alte prestazioni, piuttosto che un'hypercar estrema in edizione limitata e? una supercar prodotta in serie e generosamente equipaggiata, e ha un peso DIN (in ordine di marcia) di soli 1.498 kg. I pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio della McLaren P1 sono costituiti da un grande guscio, da pannelli anteriori e posteriori in singolo stampo e collegati alla MonoCage centrale, da due piccoli sportelli di accesso nella parte posteriore, dal cofano anteriore e dalle due porte. Con un peso complessivo di soli 90 kg, i pannelli sono molto sottili ma anche resistenti.

La batteria ibrida viene montata in basso all'interno della MonoCage in fibra di carbonio e pesa solo 96 kg. Nel concetto di riduzione dei pesi nella McLaren P1 non era previsto l’uso della moquette, ritenuto superficiale, quanto i pannelli fonoassorbenti, per contenere il peso. Sempre per ridurre i pesi sono stati riprogettati anche i vetri: il vetro del tetto temprato chimicamente e? estremamente leggero e ha uno spessore di soli 2,4 mm. Il parabrezza ha uno spessore di soli 3,2 mm, compreso un intercalare in materiale plastico, risparmiando all'epoca 3,5 kg rispetto al parabrezza 4,2 mm di spessore della 12C.

L'ampia ala posteriore della McLaren P1 ottimizza l'aerodinamica regolandosi automaticamente. Puo? estendersi nella parte posteriore fino a 300 mm su pista e 120 mm su strada. Questa ala e? stata sviluppata utilizzando lo stesso software e la stessa metodologia adottata del team McLaren di Formula 1. Un DRS (Drag Reduction System) e? stato integrato nel design della McLaren P1 per ridurre la deportanza e aumentare la velocita? in rettilineo, ottenuta attraverso il movimento dell'ala posteriore, piuttosto che utilizzando un flap amovibile. Una combinazione di modellazione aerodinamica CFD (fluidodinamica computazionale) e molte ore passate nella galleria del vento a concentrarsi sulle prestazioni aerodinamiche, ha permesso di ottenere una deportanza di 600 kg a una velocita? ben inferiore a quella massima.

Un'auto da collezione

La McLaren P1, sin dal suo debutto, e? stata oggetto d'attenzioni di collezionisti ed appassionati, ed e? andata esaurita a pochi mesi dal lancio.  Gia? a novembre tutte le 375 vetture realizzate erano state assegnate. La costruzione del primo dei 375 modelli di produzione della McLaren P1, con verniciatura Ice Silver, e? terminata nel settembre 2013. L'ultima vettura ordinata e? stata completata nel dicembre 2015; e? stata verniciata in un arancione perlato, un colore ottenuto grazie a un processo di colorazione che e? diventato poi disponibile in altri modelli McLaren con il nome di Volcano Orange.

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