E-fuel, quanto sono efficienti?

E-fuel, quanto sono efficienti?

Sono una vera alternativa per la mobilità di massa a lungo termine?

di Francesco Forni

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 09:14 )

Il gioco vale la candela? Gli e-fuel, i carburanti sintetici, sono sulla bocca di tutti. Indicati come salvagente per i motori termici dopo il 2035, li abbiamo messi a confronto con il biocarburante, attuale alter ego in questa corsa.

La prospettiva più realistica, in questo momento per capacità produttiva e prezzo di questo combustibile green, è quella di una produzione di nicchia per modelli altrettanto speciali.

Ma quanto sono veramente efficienti gli e-fuel?

La gara è difficile, perché la capacità del motori elettrici di trasformare l’energia che ricevono in moto alle ruote è molto superiore.

I dati forniti da uno studio di Transport & Environment (T&E), federazione schierata totalmente a favore delle auto a batterie, che però presenta dati scientifici, sono condivisibili.

I motori a combustione termica, anche con gli e-fuel, durante la trasformazione del carburante in energia cinetica disperdono molta energia in calore.

In sostanza le auto a batteria hanno una efficienza energetica del 77%, sfruttando alla fine i quattro quinti della energia iniziale.

Non è lo stesso con i carburanti sintetici, chiamati a varie fasi nella loro produzione. Si parte con la elettrolisi, che scinde l’acqua in idrogeno e ossigeno, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. Da qui viene prodotto il carburante sintetico.

I passaggio fanno crollare l’efficienza energetica al 16% per gli e-fuel. E anche con il biocarburante si arriva solo al 20%. Numeri inferiori, non di poco, pure ai carburanti fossili.

L’efficienza media di un motore a benzina è del 30% (40% nelle eccezioni più virtuoso) e per i propulsori a gasolio si sta tra il 40% e il 50%.

Emissioni a parte, con la stessa energia iniziale gli e-fuel e i biocarburanti si fa molta meno strada. Il grande dispendio energetico è una palla al piede, che incide anche sui costi di produzione.

Potrebbe interessarti: biocarburanti contro e-fuel: è una lotta tra Italia e Germania? 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese