Traffico di Pasqua, 15 milioni di italiani in viaggio: le novità sulle autostrade

Traffico di Pasqua, 15 milioni di italiani in viaggio: le novità sulle autostrade

L'AD di Autostrade, Roberto Tomasi, ha annunciato la rimozione di almeno 300 cantieri e l'attivaizone del primo Safety Point

di Redazione

06.04.2023 10:27

Domani 7 aprile nella giornata del Venerdì Santo, si stima che circa 15 milioni di Italiani saranno in partenza per passare le festività pasquali in vacanza. A fornire il dato di previsione è stato l'Amministratore Delegato di Autostrade Roberto Tomasi, il quale ha annunciato anche importanti interventi che riguardano la rete stradale italiana per questi giorni di particolare affluenza.

Al fine di facilitare la mobilità degli automobilisti, secondo quanto affermato da Tomasi, saranno rimossi quasi tutti i 300 cantieri sulla rete Aspi, compresi i 40 ad alto impatto sul traffico.

Gallerie pericolose, l'appello di ACI

Il Safety Point

Inoltre, sarà aperto al pubblico del primo Safety Point in Italia, situato nell'area di servizio Casilina Est sulla A1, a Castrocielo, in provincia di Frosinone. Per Safety Point si intende un totem interattivo che consente agli automobilisti di collegarsi in video e audio con la Polizia Stradale per chiedere soccorso o assistenza. 

Secondo Tomasi, il 60% degli incidenti mortali è causato da distrazioni al volante o comportamenti che non rispettano le regole stradali, quindi il nuovo Safety Point si prefigge l'obiettivo di aumentare la sicurezza sulla strada. Inoltre, Autostrade sta sviluppando sistemi di dialogo tra infrastruttura e veicolo, oltre che una sperimentazione di guida autonoma su un tratto sperimentale del tratto Bologna-Firenze, prevista per giugno.

Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha sottolineato invece l'importanza del nuovo servizio e ha annunciato che il Safety Point verrà replicato in altri tre punti strategici della rete autostradale italiana: nelle aree di servizio di San Pelagio Est (A13 - Padova), Secchia Ovest (A1 - Modena) e La Pioppa Ovest (A14 - Bologna). In ogni Safety Point ci sarà anche una scrivania per il dialogo tra gli automobilisti e il personale della Polizia di Stato. Il servizio sarà attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Multe Tutor, sono nulle senza una taratura periodica: la sentenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese