Ponte 25 aprile, 12 milioni in viaggio: occhio sulle autostrade

Ponte 25 aprile, 12 milioni in viaggio: occhio sulle autostrade

Le partenze sono già iniziate: ecco le previsioni di ASPI e le indicazioni per evitare code e pericoli

di Francesco Forni

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 09:38 )

Ben oltre 12 milioni di italiani saranno in viaggio lungo la rete gestita da Autostrade per l’Italia. Queste le stime previste dalla Società per il ponte del 25 aprile: un lunghissimo fine settimana.

Autostrade aiuta a orientarsi

I primi spostamenti sono già iniziati Per favorire la programmazione del viaggio, ASPI mette a disposizione degli utenti le previsioni di traffico relative al periodo, fino alla sera di martedì 2 maggio.

Le previsioni di traffico: i tratti caldi

I principali transiti sono in uscita dalle grandi città verso Sud, in particolare sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Bologna-Taranto e dai grandi centri del Nord verso la costa ligure. Traffico intenso, inoltre, nella mattina di sabato 22 aprile. I rientri sono previsti per domenica 23 e martedì 25 aprile.

In occasione del ponte del 1° maggio, flussi sostenuti a partire dal primo pomeriggio di venerdì 28 aprile e nella mattina di sabato 29 aprile. Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio - dal primo pomeriggio fino alla sera – sono previsti i maggiori flussi verso le grandi città.

Al fine di favorire gli spostamenti, ASPI ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede la rimozione dei 150 cantieri di ammodernamento lungo i principali tratti autostradali – come per esempio quelli presenti sull’intera rete ligure e lungo la dorsale adriatica – affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico. Le lavorazioni saranno sospese fino alla sera del 2 maggio: resteranno operativi i soli cantieri inamovibili, per i quali non si prevedono particolari turbative alla circolazione.

Durante il viaggio è possibile infatti rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico mediante diversi canali: collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: su autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.

È stato predisposto il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate dalle 9.00 alle 22.00 nelle giornate di domenica 23 aprile, martedì 25 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio.

Potrebbe interessarti: biocarburanti e tutto elettrico dal 2035: cosa sta succedendo nell'UE 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese