Alfa Romeo, Lancia e Maserati: un tesoro scoperto in un fienile

Alfa Romeo, Lancia e Maserati: un tesoro scoperto in un fienile

230 auto d'epoca, collezionate in 40 anni e conservate in ex magazzino di una chiesa. E' la collezione più grande d'europa?

di Redazione

26.04.2023 10:45

Le auto d'epoca, si sa, sono una delle passioni più comuni degli amanti delle automobili. Collezionarle, a volte, diventa proprio una missione. Un garage pieno di bellezze storiche non può che essere una goduria per lo sguardo, soprattutto quando se ne riescono a “raccogliere” di diversi tipi e modelli. Nessuno però, fra le scoperte fatte nel tempo, era riuscito mai a scovare una collezione di veicoli d'epoca molto grossa. Fino ad ora. In un fienile nei Paesi Bassi ne sono state ritrovate ben 230, il cui proprietario è un certo Mr. Palmen, il quale ha iniziato ad accumularle più o meno 40 anni fa. Cerchiamo di capire meglio la sua storia.

La collezione di 230 auto d'epoca

La collezione di 230 auto d'epoca

230 auto d'epoca sono state ritrovate in un fienile, ex magazzino di una chiesa, a Dordrecht, in Olanda. Il proprietario, Mr. Palmen, le ha collezionate in ben 40 anni. Saranno messe all'asta e vendute interamente online.

Guarda la gallery

Nell'ex magazzino di una chiesa

La prima arrivata nella collezione fu una Lancia B20 gialla. Mr. Palmen si è lasciato andare a dei racconti riguardo i suoi preziosi gioielli e al modo in cui li ha posseduti, dicendo che al tempo della Lancia era un rivenditore professionista di auto rare e speciali. Successivamente, verso metà anni '60, acquistò alcune sportive in Olanda, praticamente introvabili, che però non ebbero “successo di vendita”.

Il fienile in cui le vetture sono state trovate, poi, è collocato in un posto molto particolare a Dordrecht, in Olanda: nel terreno di una chiesa, all'epoca un magazzino per cibo e acqua. La collezione è composta da: diverse Alfa Romeo, Lancia, Maserati e Ferrari, alcune BMW e Mercedes-Benz, e qualche inglese come Jaguar, Aston Martin e Rolls-Royce. Ci sono anche quelle USA, fra cui spiccano delle Chevrolet, Cadillac e Ford. Persino alcune, ad oggi, meno conosciute come Tatra, Monica, Moretti, Matra, Alvis, Imperia e Villard.

L'azienda che cura l'asta, la Gallery Aaldering, ha rivelato che i veicoli non erano quasi mai utilizzati da Mr. Palmen e che il garage è stato mostrato a pochissimi. Le auto, inoltre, sono in condizioni originali e non hanno subito restauri, e della manutenzione se ne è occupato personalmente il proprietario. Le offerte inizieranno a maggio e la collezione sarà venduta interamente su un sito online.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese