Venduta la Nissan Skyline GT-R R34 di Paul Walker: la cifra è da record

Venduta la Nissan Skyline GT-R R34 di Paul Walker: la cifra è da record

La vettura protagonista del quarto film di Fast & Furious è stata battuta all’asta per 1.234.000 euro, il prezzo più alto al mondo per questo modello

di Redazione

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 16:09 )

Ad aprile, la notizia che la Nissan Skyline GT-R R34 di Paul Walker stava per essere messa all’asta ha fatto incuriosire appassionati e collezionisti. La vettura in questione, del 2000, era stata personalizzata su richiesta dello stesso attore che poi l’aveva guidata nel quarto film della celebre saga Fast & Furious. Com’è finita la vendita? La Nissan Skyline GT-R R34 ha battuto un record: la cifra è di 1.357.000 dollari, ovvero circa 1.234.000 euro, e secondo quando riporta Bonhams (che si è occupato dell’operazione) si tratterebbe del prezzo più alto al mondo per una Nissan Skyline GT-R all’asta.

Nissan Skyline GT-R R34 di Paul Walker

Nissan Skyline GT-R R34 di Paul Walker

Il compianto attore la guidò nel quarto film della saga di "Fast & Furious": oggi, la super berlina nipponica da 550 cv finisce all'asta grazie a Bonhams. Lo stesso Walker ha provveduto a modificarla in alcune componenti

Guarda la gallery

Una storia turbolenta

Forse non tutti sanno che la vettura in questione ha avuto una vita piuttosto movimentata. Andiamo con ordine. Secondo quanto riportato dalla casa d'aste Bonhams eroga 550 CV e sono molte le modifiche apportate per farla diventare una delle protagoniste della pellicola di saga. Dall’intercooler anteriore Turbonetics allo scarico Nismo NE-1, passando per la conversione dei freni Rotora. Non solo. Troviamo poi un grande monitor sul cruscotto, sedili da corsa OMP personalizzati e un'unità principale Sony.

Finite le riprese di Fast & Furious, la Nissan Skyline GT-R R34 viene sequestrata dal governo Usa. Il motivo? A quanto pare la responsabilità di questo trattamento va ricondotta alle Kaizo Industries, l’importatore che nel 2008 aveva fornito l’auto alla Universal Pictures: Kaizo aveva infatti importato la vettura come scocca e poi l'aveva abbinata a un motore RB26, etichettandola come kit car. Segue dunque una lunga battaglia legale, e nel 2012 la Nissan Skyline si ritrova a essere esportata in Germania, dove è rimasta come pezzo da esposizione finora, mai immatricolata come veicolo stradale. E chissà cosa ne farà il nuovo proprietario.

Fast & Furious, Alfa Romeo protagonista di Fast X

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese