Una Skoda Citigo da 365 cv? Ecco il folle progetto di un inglese VIDEO

Una Skoda Citigo da 365 cv? Ecco il folle progetto di un inglese VIDEO

La city car boema è stata trasformata in una belva da track day: motore 2.0 turbodiesel da oltre 360 CV e assetto da competizione

di Gianluca Guglielmotti

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 09:43 )

Skoda Citigo, Volkswagen UP, Seat Mii: tre city car gemelle del gruppo tedesco divenute famose per affidabilità, dimensioni compatte e consumi contenuti. Non è il caso di questa Citigo: l'esemplare unico, di proprietà di un automobilista britannico, è stato trasformato (grazie al preparatore Darkside Developments) in una vera belva da pista. Il piccolo propulsore benzina da 1 litro è stato sostituito con un più performante diesel sovralimentato dotato di turbina Garrett. Il risultato è impressionante: 365 CV di potenza massima!

Skoda Citigo, da city car ad "arma" da pista

Come visibile dal video caricato da Darkside Developments, la piccola vettura boema si distingue per alcuni elementi estetici inediti: i cerchi da 17 pollici, dallì'impatto visivo notevole su un'auto così compatta, sono di derivazione Octavia. A confermare l'indole corsaiola, spiccano presa d'aria sul cofano, intercooler a vista, finestrini in policarbonato e spoiler posteriore a coda d'anatra.

L'abitacolo, poi, è quello delle vetture da competizione: sedili racing a guscio e roll cage omologata FIA. I lavori di alleggerimento portano la massa totale a soli 1.160 kg: considerando lo swap di motore e la conseguente potenza massima, ben 365 CV, il rapporto potenza/peso è a dir poco impressionante. Inoltre, la piccola bomba beneficia di sistema di trazione integrale Haldex, differenziale autobloccante Quaife e trasmissione sequenziale a sei rapporti. Per sopportare i valori da supercar, il telaio è stato rinforzato; inoltre, l'assetto è stato studiato ad hoc, con sospensioni dotate di molle Eibach e impianto frenante maggiorato con dischi Brembo e pinze Porsche.

Si può usare su strada

Pur essendo pensata per l'utilizzo su circuito, la Citigo estrema rimane omologata per la strada. Per chi volesse diventare proprietario di questo pezzo unico, il prezzo richiesto su eBay (la vettura è comparsa in un annuncio sulla celebre piattaforma online) si attesta a 17.850 euro (15.500 sterline). Non esagerato, considerando l'entità delle modifiche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese