Salvini ha un'auto elettrica ma “La ricarica pubblica è Mission Impossibile”

Salvini ha un'auto elettrica ma “La ricarica pubblica è Mission Impossibile”

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture è tornato sull'argomento green in occasione dell'Automotive Dealer Day 2023 a Verona

di Redazione

17.05.2023 11:13

Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è tornato a parlate delle auto elettriche e dei problemi che ruotano attorno a questo segmento sempre più “in voga”. Lo ha fatto in occasione dell'Automotive Dealer Day 2023, che si è svolto ieri a Verona. Fra i vari discorsi messi sul piatto, Salvini è tornato sulla questione di bloccare la normativa Euro 7 e le e-car. Non è la prima volta che il Ministro palesi la sua contrarietà, arrivando perfino a sottolineare quanto le vetture a emissioni zero favoriscano la Cina.

Eppure, sorprendentemente, all'incontro di ieri Salvini ha dichiarato di possedere un'auto elettrica, specificando però che l'uso è strettamente legato alla circolazione in Capitale, dove lavora:“Conosco bene i problemi delle auto elettriche. Ne ho una in famiglia, e vi assicuro che a Roma la ricarica pubblica è come Mission Impossible. L'elettrico è una delle possibilità su cui puntare per il futuro, ma non è l'unica. Noi siamo per la libertà di scelta da parte dei cittadini e delle imprese".

Punti di ricarica e strategie

Sempre per l'occasione sono stati forniti i dati riguardanti i punti di ricarica per le EV e, come volevasi dimostrare, l'Italia ne è molto carente. Un segnale più che negativo, considerata la spinta assidua che si sta facendo per la transizione elettrica e che dovrebbe garantire tutti gli strumenti necessari. Anche su questo punto, Salvini ha detto che “Va recuperato questo gap con il resto della Ue”.

Per poi aggiungere che serve una visione strategica: “Un esempio? nel PNRR abbiamo i fondi per comprare 3000 autobus elettrici e, quando mi hanno presentato l’idea, ho chiesto quanti di questi 3.000 ne sarebbero stati prodotti in Italia. Risposta? Solo 1.000, gli altri li compreremo all'estero. Non vorrei che fosse così per il futuro anche per le auto elettriche, andando a finanziare con il soldi del PNRR (che sono presi "a prestito") le economie di altri Paesi”.

Salvini contro l’Euro 7: “Normativa sbagliata nei modi e nei tempi”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese