Autotorino acquisisce Mercedes-Benz Roma: tutti i dettagli

Autotorino acquisisce Mercedes-Benz Roma: tutti i dettagli

La società ha sottoscritto il contratto per l'ottenimento il 25 maggio 2023

di Redazione

01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 11:51 )

Ci sono grandi novità in arrivo, e vedono come protagonista Autotorino S.p.A., dealer automotive presente in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. La società, il 25 maggio scorso ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Roma S.p.A. dalla società Mercedes-Benz Italia S.p.A.

Tale operazione riguarda la cessione delle 6 sedi romane del marchio, che in ogni caso potranno ancora contare sui 380 collaboratori attualmente in staff. Come previsto dalla normativa vigente, il perfezionamento dell'acquisizione è subordinato alla valutazione dell’autorità Antitrust e, qualora dovesse avere responso positivo, l'operazione sarà conclusa entro gennaio 2024.

L'accordo

L'accordo è inserito nella strategia di consolidamento e sviluppo che, a fine 2024, prevede di consuntivare un fatturato di 2,2 miliardi di euro (+31,7% sul 2022), arrivando a 2.500 collaboratori (+20% sul 2022) e superando le 70 sedi territoriali operative, integrate da una presenza digitale. Plinio Vanini, presidente di Autotorino e Stefano Martinalli, consigliere delegato, si esprime così:

Siamo molto soddisfatti di aver compiuto questo primo passo propedeutico all’acquisizione di Mercedes-Benz Roma che ci consentirà di approdare nella città che registra i maggiori volumi di auto vendute in Italia, consolidando così la partnership con Mercedes-Benz. Inoltre, in coerenza con il piano industriale 2023 – 2027, acceleriamo la presenza di Autotorino nelle grandi città: prima Milano e Torino, oggi Roma. Cresciamo per rispondere meglio al mercato, innovando la nostra proposta per essere attrattivi verso i clienti. Tutto questo è possibile grazie al forte impegno dei nostri azionisti e alla fantastica professionalità di tutti i nostri collaboratori.

ACC, inaugurata in Francia la prima gigafactory di Stellantis e Mercedes

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese