ACC, inaugurata in Francia la prima gigafactory di Stellantis e Mercedes

ACC, inaugurata in Francia la prima gigafactory di Stellantis e Mercedes

Frutto di un investimento di 850 milioni di euro, è il primo di tre impianti che nasceranno in Francia, Germania e Italia

di Redazione

30.05.2023 ( Aggiornata il 30.05.2023 16:42 )

È nata a Billy-Berclau, nel nord-est della Francia, la prima gigafactory realizzata da ACC, la joint venture nata dalla collaborazione tra i Gruppi automobilistici Stellantis e Mercedes-Benz insieme alla compagnia energetica TotalEnergies. L'impianto, appena inaugurato, è frutto di un investimento di 850 milioni di euro, ed entrerà in funzione entro la fine del 2023. Una volta completata, la nuova gigafactory permetterà di produrre batterie sufficienti per equipaggiare circa 2-300mila veicoli elettrici ogni anno.

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I numeri della gigafactory di Billy-Berclau

Nella corsa all'elettrificazione del mercato automobilistico, tutti i grandi Gruppi stanno investendo cifre miliardarie per garantirsi una adeguata fornitura di batterie per i propri veicoli a zero emissioni. In questo contesto nel 2020 era nata la Automotive Cells Company, joint venture di PSA e TotalEnergies che puntava a realizzare entro il 2023 due gigafactory tra Francia e Germania. Negli ultimi tre anni la situazione è mutata profondamente, con la trasformazione di PSA in Stellantis e l'ingresso nell'accordo di Mercedes-Benz, ma gli obiettivi della joint venture non sono mutati. Così, oggi, è stato ufficialmente inaugurato il primo stabilimento, quello francese di Billy-Berclau.

La costruzione della gigafactory ha richiesto circa 17 mesi di lavoro, e nel 2024 l'impianto funzionerà completamente a regime con una capacità di 40 GWh complessivi, suddivisi sulle tre linee produttive. In numeri, questo si tradurrà in una produzione quotidiana di 56mila moduli di batteria al giorno, circa 2,4 milioni all'anno, sufficienti per equipaggiare 2-300mila auto elettriche. L'intero complesso copre una superficie di 34 ettari, e impiegherà, una volta ultimato, circa 2mila persone.

Dopo la Francia tocca a Germania e Italia

La gigafactory di Billy-Berclau rappresenta il primo passo delle attività di ACC, che andranno a completarsi con altri due stabilimenti per la produzione di accumulatori nei prossimi anni: quello di Kaiserslautern, in Germania, già facente parte dell'accordo originale tra PSA e TotalEnergies, e quello di Termoli, vicino Campobasso, in Italia, annunciato nel 2022 dopo l'ingresso di FCA in Stellantis. La gigafactory tedesca sarà operativa nel 2025, quella italiana l'anno successivo. L'ambizioso obiettivo è quello di raggiungere, nel 2030, una capacità industriale complessiva di 120 GWh.

"Siamo orgogliosi di aver sviluppato una tecnologia di batteria in Francia, la cui produzione nei nostri tre siti in Francia, Germania e Italia illustra il nostro impegno per la sovranità industriale europea in un settore strategico attualmente dominato dalla concorrenza asiatica” ha spiegato Yann Vincent, CEO di Automotive Cells Company.

“Insieme ai nostri partner, svilupperemo e produrremo celle e moduli di batterie ad alta tecnologia nel cuore dell'Europa, consentendo a Mercedes-Benz di costruire auto elettriche desiderabili per tutto il mondo" ha dichiarato Ola Källenius, amministratore delegato di Mercedes-Benz. A cui ha fatto eco Carlos Tavares, CEO di Stellantis: “La ACC Gigafactory consentirà ai veicoli elettrici di Stellantis di essere dotati di batterie ad alta tecnologia, offrendo una mobilità pulita, sicura e conveniente per tutti ha detto il manager portoghese.

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