Aston Martin Vanquish, all'asta l'esclusiva Shooting Brake di Zagato

Aston Martin Vanquish, all'asta l'esclusiva Shooting Brake di Zagato

In vendita uno dei 99 esemplari della GT britannica reinterpretata dalla carrozzeria italiana: da capogiro il prezzo

di Redazione

02.06.2023 ( Aggiornata il 02.06.2023 15:01 )

Meno di cento esemplari prodotti, motore a 12 cilindri e linee che riassumono lo stile britannico e quello italiano: svelata alla fine del 2018, l'Aston Martin Vanquish Shooting Brake rappresenta la versione più originale ed esclusiva della granturismo di Gaydon. Realizzata dalla carrozzeria milanese Zagato in appena 99 unità, rappresenta la reinterpretazione in chiave esclusiva e “pratica” della Vanquish di seconda generazione. Costosissima e ricercatissima dai collezionisti, è ora disponibile all'asta in un esemplare grigio, con pochissimi chilometri percorsi e un prezzo di partenza di 650mila euro.

Aston Martin Vanquish Shooting Brake Zagato all'asta

Aston Martin Vanquish Shooting Brake Zagato all'asta

Esclusiva reinterpretazione della GT britannica da parte della carrozzeria italiana, la Vanquish by Zagato in vendita presso Miller Motorcars ha un prezzo da capogiro

Guarda la gallery

Aston Martin e Zagato, collaborazione di lunga data

Quello tra Zagato e Aston Martin è un rapporto che si rinnova da decenni, sin dalla DB4 GT del 1961. Nel corso degli anni, sono stati numerosi i modelli a essere stati reinterpretati dalla celebre carrozzeria italiana, dalla V8 Vantage del 1986 alla DB7 GT del 2002, fino ad arrivare alle moderne V12 Vantage, DB9 Centennial, DBS GT e Vanquish. Proprio quest'ultima è stata realizzata, nel 2018, in ben tre diverse varianti di carrozzeria: coupé, Volante e Shooting Brake, per un totale di 325 unità prodotte.

L'esemplare in vendita è una Shooting Brake del 2019, caratterizzato dalla colorazione Scintilla Silver e dotato di interni in pelle nera. Meccanicamente analoga alla Vanquish di serie, con il motore a 12 cilindri da 6 litri e 595 cavalli posizionato anteriormente, la Zagato si distingue per la carrozzeria “con la coda”, dotata di portellone e ampio spazio di carico, abbinato a soli due posti a sedere. Ma non solo, perché l'intero design della GT inglese è stato rivisto dalla carrozzeria milanese, nel pieno stile delle Aston Martin Zagato del passato. I loghi della “Z” completano l'opera, apparendo ripetutamente sia all'interno che nell'abitacolo.

La vettura all'asta, proposta in vendita dalla piattaforma Miller Motorcars, ha percorso appena 1.935 miglia, pari a poco più di 3mila chilometri, e le condizioni del veicolo sono perfette. Il prezzo, però, rende questa Shooting Brake davvero fuori la portata della maggior parte delle tasche. Le offerte per questa esclusivissima granturismo hanno infatti raggiunto i 699mila dollari, pari a circa 650mila euro.

Se però pensate che questa sia l'Aston Martin by Zagato più costosa di sempre sbagliate di grosso: nel 2019 è infatti uscita la DBS GT con il motore V12 da 770 cavalli, realizzata in appena 19 unità e venduta esclusivamente insieme alla DB4 GT Zagato Continuation. Il prezzo dell'intero pacchetto? Quasi 7,5 milioni di euro.

Aston Martin DB, 75 anni di granturismo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese