Maserati, la MC20 Cielo autonoma svelata alla 1000 Miglia

Maserati, la MC20 Cielo autonoma svelata alla 1000 Miglia

Il progetto del Politecnico di Milano è stata equipaggiata con componenti tecnologici avanzati: a supervisionare il raggiungimento degli obiettivi Matteo Marzotto

di Redazione

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 10:15 )

Un importante passo avanti nell'ambito della ricerca e sperimentazione dei veicoli autonomi su strade pubbliche è stato raggiunto con il lancio del progetto "1000 Miglia Autonomous Drive". La protagonista di questa innovativa iniziativa è la vettura a guida autonoma, allestita con cura dal Politecnico di Milano, che è stata presentata nel suggestivo Villaggio 1000 Miglia: la Maserati MC20 Cielo.

Maserati MC20 Cielo, la prova

Maserati MC20 Cielo, la prova

Ecco le foto della prova su strada della Maserati MC20 Cielo

Guarda la gallery

Maserati autonoma: test e obiettivi

Equipaggiata dal team di ricerca del Politecnico di Milano con tutti i componenti tecnologici necessari per renderla autonoma, l'automobile sta percorrendo il percorso completo della 1000 Miglia 2023. Durante la corsa si impegnerà ad affrontare alcuni tratti in modalità di guida autonoma, rispettando scrupolosamente le norme del Codice della Strada. A bordo sarà presente il "supervisore" Matteo Marzotto, figura essenziale per condurre gli esperimenti e un legame diretto con la storia della corsa.

Ma la 1000 Miglia del 2023 rappresenta solo la fase iniziale di questo ambizioso progetto: è infatti previsto anche un anno di intensa sperimentazione e perfezionamento della tecnologia, con l'obiettivo di percorrere gli oltre 1.500 chilometri del tragitto in modalità totalmente autonoma per la 1000 Miglia del 2024.

Un permesso importante per la 1000 Miglia

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 6 giugno 2023, ha concesso l'autorizzazione per condurre test di guida autonoma su strade pubbliche, in virtù del Decreto Ministeriale 70/2018 "Smart Road". È importante sottolineare che questa autorizzazione rappresenta un evento eccezionale, essendo solo la seconda volta che viene rilasciata nel contesto del DM70 e la prima volta assoluta per un percorso così vario e lungo come quello della 1000 Miglia. Il progetto vanta la collaborazione di 1000 Miglia srl, il patrocinio del MOST, il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e il supporto di Movyon-Gruppo Autostrade per l'Italia e Cisco, oltre al contributo di numerosi fornitori tecnici.

Torna la 1000 Miglia Charity per la Ricerca: sei speciali pink driver

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese