Kode61 Birdcage, l'eredità Maserati illumina Villa d'Este

Kode61 Birdcage, l'eredità Maserati illumina Villa d'Este

Al Concorso d'Eleganza sfila la nuova supercar realizzata da Ken Okuyama, "papà" stilistico della Ferrari Enzo, ispirata a due modelli della Casa del Tridente

di Redazione

22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 11:26 )

Il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este accoglie un altro gioiello a quattro ruote. Lo presenta il maestro giapponese del design Ken Okuyama, "padre" stilistico della Ferrari Enzo, che ha svelato Kode61 Birdcage, supercar scoperta ispirata all'omonima Maserati, prodotta in numero limitato.

Kode61 Birdcage

Kode61 Birdcage

La supercar creata da Ken Okuyama, "padre" stilistico della Ferrari Enzo, è stata presentata al Concorso di Villa d'Este. Si ispira alla Maserati Tipo 61 da corsa, prodotta dal 1959 al '61, e dal concept Maserati Birdcage 75th del 2005. La versione di Okuyama presenta una carrozzeria senza tetto e priva di parabrezza, lasciando l'abitacolo a due posti completamente scoperto

Guarda la gallery

Kode61 Birdcage, il design

La Kode61 Birdcage trae numerosi spunti di design dalla Maserati Tipo 61 da corsa, prodotta dal 1959 al '61, e dal concept Maserati Birdcage 75th del 2005. La versione di Okuyama presenta una carrozzeria senza tetto e priva di parabrezza, lasciando l'abitacolo a due posti completamente scoperto. Il look è caratterizzato da parafanghi più grossi, estremità anteriori e posteriori affilate e mezze porte che si aprono verso l'alto. I sottili gruppi ottici e gli accenti neri sulla parte inferiore della carrozzeria, tra cui le prese d'aria anteriori e il diffusore sporgente, aggiungono ulteriore personalità, mentre i cerchi in lega a tre razze ricordano la supercar Maserati MC20. All'interno, la plancia in stile vintage è caratterizzata da elementi lucidi, un cambio manuale a lamelle, un quadro strumenti analogico e uno schermo rivolto verso il passeggero.

Motore termico, produzione super esclusiva

Sebbene i dettagli tecnici non siano stati specificati, la presenza del doppio scarico e le grandi prese d'aria nella parte anteriore suggeriscono che la Kode61 Birdcage sia alimentata da un motore termico. Come accennato, non si tratta solo di uno studio di design, poiché Okuyama ha confermato che la supercar sarà prodotta in numero limitato e lavorata a mano nello stabilimento di Yamagata, in Giappone. Anche se il prezzo esatto non è stato reso noto, sarà certamente per pochi al mondo.

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2023

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2023

Ecco le foto delle Classiche più belle esposte a Villa d'Este

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese