Lamborghini, Grosjean si gode il suo Urus Performante in attesa del WEC

Lamborghini, Grosjean si gode il suo Urus Performante in attesa del WEC

L'ex pilota di F.1, che correrà l'Endurance con l'inedita Hypercar del Toro, si diverte al volante del suo Suv verniciato di verde

di Redazione

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 17:46 )

Romain Grosjean, noto ex pilota di Formula 1 e ora pilota Lamborghini, è  il nuovo protagonista della campagna della Casa del Toro per il Mondiale Endurance 2024. Il campione svizzero con passaporto francese, racconta del fascino delle gare di endurance e dell'attesa che circonda la Hypercar da pista, la cui partecipazione al WEC è stata annunciata dalla Casa di Sant'Agata.

Lamborghini Urus Performante, quella verde di Romain Grosjean

Lamborghini Urus Performante, quella verde di Romain Grosjean

Il pilota svizzero, ex protagonista in F.1 e da gennaio 2023 alfiere Lamborghini, si prepara a correre il WEC "allenandosi" sul suo super Suv verniciato in verde, in attesa di sedersi a bordo della Hypercar da 680 cv

Guarda la gallery

LMDh di Lamborghini da 680 cv

Grosjean, 36 anni, che ora vive a Miami, ha corso 179 gare in F.1 dal 2012 al 2020, e ha iniziato a correre per la divisione Motorsport di Squadra Corse di Lamborghini a gennaio 2023, in occasione della 24 Ore di Daytona, a bordo di una Huracán GT3 EVO2. Grosjean adesso sta contribuendo allo sviluppo dell'atteso prototipo ibrido da corsa LMDh di Lamborghini, alimentata da un nuovo V8 biturbo da 3,8 litri e 680 cv di potenza. Hypercar che guiderà nel Mondiale Endurance a partire dalla prossima stagione.

Grosjean pronto al WEC

"Amo le gare di endurance - racconta Grosjean -. Quando mi sono trasferito negli Stati Uniti, Daytona mi affascinava molto e Lamborghini mi ha dato l’opportunità di partecipare. Adoro l’atmosfera che si respira e la possibilità di rappresentare un marchio così importante. Quando hai 20 anni, l’unica cosa importante è essere il più veloce. Adesso che ho qualche anno in più, sono felice di far parte di una squadra. Non si tratta più solo di me: devo anche assicurarmi che il team sia il migliore in pista. È una questione di compromessi e di accontentare tutti. Ci fidiamo moltissimo gli uni degli altri e la sfida principale per tutti, compresi meccanici e ingegneri, è davvero la resistenza. Quello dei piloti è il compito più facile: noi ci riposiamo! Nelle gare di endurance bisogna aspettarsi l’imprevedibile ed essere pronti ad affrontarlo".
Oltre al WEC, la nuova arma da pista Lamborghini parteciperà anche alla IMSA WeatherTech SportsCar Championship in Nord America, anche se le attenzioni degli appassionati saranno rivolte soprattutto al titolo endurance e a Le Mans.

Perché guida una Urus Performante verde

E qual è invece il rapporto quotidiano di Grosjean con Lamborghini? Il pilota è molto soddisfatto della sua Urus Performante che, come lui stesso afferma, considera un'auto di famiglia, sebbene particolare. "Guidarla è davvero fantastico. La Performante ha un suono straordinario e, anche se è un Suv, tutti sanno che si tratta di una Lamborghini. E c’è spazio per i miei figli". La palette di colori di Lamborghini ha però causato qualche piccolo problema. "Mia figlia voleva un’auto viola o rosa. Il mio secondogenito preferiva il giallo. Mio figlio maggiore la voleva arancione e mia moglie nera. Allora ho detto: 'Va bene, sapete cosa facciamo? La prendiamo verde. L’auto è mia e decido io...'".

Lamborghini Urus Performante Essenza SCV12, quando l'hypercar non basta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese