Fiat Ritmo, la festa per i 45 anni è a Superga

Fiat Ritmo, la festa per i 45 anni è a Superga

Prodotta dal 1978 al 1988, la hatchback torinese ha riunito possessori e appassionati nel suggestivo scenario della Basilica piemontese

di Redazione

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 14:27 )

Fiat Ritmo conquista Superga. Per festeggiare il 45° compleanno della vettura, il Fiat Ritmo Club Italia, che ha sede a Vigevano (PV), ha organizzato una serie di iniziative per celebrarla nel migliore dei modi. Dopo la passerella di 45 Fiat Ritmo in Piazza Duomo a Milano lo scorso 15 aprile, il 23, 24 e 25 giugno i festeggiamenti si sono spostati in Piemonte, con 45 equipaggi provenienti da tutta Europa che a bordo delle loro Ritmo si sono dati appuntamento nel piazzale della Basilica di Superga.

Fiat Ritmo, la prima hatchback torinese compie 45 anni

Una volta arrivati a Superga, i "ritmisti" sono stati accolti e guidati dal car influencer William Jonathan nel parcheggiare le auto con chirurgica precisione, per realizzare la scenografia di un 45, per un colpo d'occhio spettacolare. Dopo la foto di gruppo, il serpentone di Ritmo è partito per la parata per le vie del centro di Torino. Tra le attività svolte, la visita all'Heritage Hub Stellantis, la visita guidata al Museo dell'Automibile e la visita al Campo volo di Collegno.

Fiat Ritmo, che show a Superga

Fiat Ritmo, che show a Superga

Possessori e appassionati dell'utilitaria anni '80 si sono ritrovati alla Basilica piemontese per celebrare i 45 anni del modello

Guarda la gallery

Ritmo, l'auto "rivoluzionaria"

Tra gli ospiti, il designer Roberto Giolito, oltre a Luca Marconetti e Matteo Comoglio, autori del libro "Fiat Ritmo. La rivoluzionaria", fresco di stampa e presentato dagli autori per l'occasione ai possessori del modello. Come accennato, tra i protagonisti anche il car influencer William Jonathan, che ha commentato: "Quando si parla di Ritmo risulta quasi impossibile pensare che ci siano appassionati che ne conservano ancora, e non solo le versioni sportive. Eppure i raduni di Ritmo sono tra quelli più partecipati dalle persone comuni. Moltissimi ne hanno avuta una, tutti ci sono saliti almeno una volta e hanno un episodio da raccontare. E immancabilmente si mettono in posa accanto a questi pezzi di storia per scattare delle foto in memoria dei tempi che furono. Dopo aver sfilato in Piazza Duomo a Milano mi è sembrato giusto regalare a questa fantastica auto una festa degna di nota nei bellissimi luoghi in cui 45 anni fa vide la luce".

Cerchi una Fiat Ritmo? Consulta il listino dell'usato di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese