Obbligo dell'Alcolock: di cosa si tratta

Obbligo dell'Alcolock: di cosa si tratta

Nel disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri viene menzionato il dispositivo capace di registrare il tasso alcolemico del conducente che, se troppo alto, non fa partire il veicolo

di Redazione

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 13:01 )

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge proposto dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini in merito alle modifiche al Codice della Strada. Tra le tante novità c'è quella che riguarda l'obbligo di installare il sistema alcolock, che, collegato al motore, impedisce l'avvio del veicolo qualora il tasso alcolemico superi lo zero. Ma come funziona questo dispositivo?

Il "palloncino fai da te"

L'Alcolock, noto anche come Ignition Interlock Device o Breath alcohol ignition interlock device è molto simile all'etilometro ed è necessario per evitare che il conducente non si metta al volante con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Il suo funzionamento è molto semplice: una volta seduto al posto di guida, il guidatore deve soffiare nell'apparecchio per effettuare un test. Nel caso in cui il livello di alcol sia superiore al massimo previsto per legge, il dispositivo si accende immediatamente disattivando di conseguenza l'avviamento del motore. In Italia la soglia alcolemica consentita è di 0,5 g/litro.

Nuovo Codice della Strada, in caso di incidente arriverà la Safety Car

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese