Nuovo Codice della Strada, in caso di incidente arriverà la Safety Car

Nuovo Codice della Strada, in caso di incidente arriverà la Safety Car

Il veicolo sarà utilizzato su autostrade e superstrade e condurrà gli altri mezzi che dovranno seguire la sua velocità rimanendo incolonnati

di Redazione

28.06.2023 11:35

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Codice della Strada sostenuto dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini che prevede sanzioni più dure per chi assume alcol e droghe prima di mettersi alla guida, oltre che regole per i neopatentati e per conducenti di bici e monopattini elettrici. Ora il disegno di legge dovrà ottenere l'approvazione del Parlamento per diventare effettivo. La novità più inaspettata però riguarda l'introduzione delle Safety Car, idea che prende ispirazione ovviamente dalla Formula 1.

Tutti in colonna dietro la Safety Car

La vettura verrà utilizzata principalmente in caso di incidenti su autostrade e superstrade, simile a quanto avviene nelle gare automobilistiche quando le condizioni di sicurezza in pista sono compromesse. In tali situazioni la Safety Car si posizionerà di fronte al traffico, creando una fila di veicoli che dovranno seguire la sua velocità fino a quando il problema non sarà risolto. Le modalità operative precise delle safety car (ancora da definire) saranno stabilite da un apposito provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con il Ministero dell'Interno. 

Inoltre, l'articolo 43 del Codice Stradale subirà un'aggiunta di nuovi commi al fine di prevenire situazioni pericolose derivanti dalla presenza di persone sulla carreggiata, da lavori in corso, da incidenti o da altri eventi imprevedibili: in questi casi sarà possibile rallentare gradualmente il traffico e regolare il flusso veicolare mediante l'impiego di veicoli della polizia stradale.

Salvini: "Solo auto elettriche dal 2035? Folle"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese