Auto elettriche, le maggiori responsabili del danneggiamento dell'asfalto

Auto elettriche, le maggiori responsabili del danneggiamento dell'asfalto

A quanto pare, le e-car sono molto più pesanti della loro controparte a benzina e diesel e rovinano molto di più il manto stradale

di Redazione

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 19:36 )

Il manto stradale è soggetto molto spesso a danneggiamenti e fra le cause ci sono le auto elettriche, le stesse che dovrebbero diventare il primo segmento in Italia come da altre parti del mondo. Ad affermarlo è il Daily Telegraph, un magazine inglese, il quale ha scoperto che le e-car sono le maggiori “colpevoli” in quanto essendo molto più pesanti. È stato calcolato, come dimostrazione, una specie di coefficiente di stress e usura dell'asfalto, da cui è uscito il risultato che conferma quanto un'elettrica “stressi” molto di più la strada rispetto ad un'auto a combustione interna.

I numeri

Le vetture completamente elettriche più massicce, che possono pesare anche 2.000 kg, posseggono un tasso d'usura 2,32 volte superiore a quello delle auto a benzina o diesel. Anche per quelle “normali” non cambia tanto, sono infatti 2,24 volte più pesanti rispetto alla controparte termica. L'esperto Rick Green, ha detto: “Le strade britanniche non classificate non sarebbero state progettate per accogliere i pesi dei mezzi pesanti, quindi le auto elettriche più pesanti potrebbero esacerbare delle debolezze esistenti accelerando così il loro declino”.

Salvini: "Solo auto elettriche dal 2035? Folle"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese