Stellantis STLA Medium, la piattaforma per 2 milioni di auto

L'architettura sarà la base delle vetture di Segmento C e D, le più vendute al mondo: esordirà a fine anno su nuova Peugeot 3008

di Francesco Forni

06.07.2023 08:52

Stellantis ha presentato la STLA Medium, che esordirà fine 2023 sulla nuova generazione di Peugeot 3008, realizzata per i modelli dei Segmenti C e D: le medie e le grandi. Rappresenta assieme alle altre tre architetture che arriveranno, le STLA Small, Large e Frame, il presente e il futuro del Gruppo.

Adatta a Suv, berline e crossover, definita come “Bev by design”, quindi nata per le auto elettriche, ma pronta per essere multi-energia, adeguata all’installazione di motori termici, ovviamente anche con powertrain ibridi.

La STLA Medium si prospetta come la chiave di volta, perché a livello globale i Segmenti C e D rappresentano quasi il 45% del mercato, 35 milioni su 78,5 totali. Stellantis vale 2 milioni di auto l’anno, che saranno realizzate sulla stessa piattaforma, con un evidente risparmio nella produzione.

Sarà un perno del piano Dare Forward, che per il 2030 prevede il 100% di vendite di auto elettriche Europa e il 50% negli Stati Uniti d’America.

Sarà prodotta in quattro stabilimenti del Gruppo: Sochaux, Rennes, Eisenach, Melfi. Nell'impianto lucano sulla STLA Medium dovrebbero nascere, tra le altre, la futura Lancia Gamma, ammiraglia del Marchio attesa per il 2026 e probabilmente anche due "grandi" Opel e DS.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha introdotto con orgoglio la STLA Medium:

Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025”.

Il manager portoghese ha aggiunto: “La piattaforma STLA Medium dimostra l’alta competenza tecnologica della comunità tecnica globale di Stellantis e la sua capacità di fornire prodotti iper-focalizzati sui clienti, riscrivendo idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038.”

Saranno due le versioni della architettura. STLA Medium Performance capace di una autonomia di oltre 700 km e STLA Medium Standard di 500 km. La capacità delle batterie arriverà fino a 98 kWh. È pronta anche per le batterie allo stato solido, che arriveranno nel 2026 sui modelli del Gruppo.

Nascerà su una architettura elettrica a 400 V, con una efficienza in grado di offrire un consumo di energia inferiore a 14 kWh per 100 km nei modelli più virtuosi. La capacità di ricarica porterà li livello dell’accumulatore dal 20% all’80% in 27 minuti.

STLA Medium, il ventaglio di soluzioni

Permette l’applicazione della trazione anteriore o integrale, quindi con uno o due motori, con potenza compresa tra 160 kW - 218 cv a 285 kW - 387 cavalli.

Può essere applicata su modelli di lunghezza tra 4,3 e 4,9 metri con un passo da 270 a 290 centimetri e una altezza da terra di oltre 22 centimetri, quindi adatta ai Suv.

Potrebbe interessarti: su Auto in edicola: Porsche, regalo di compleanno 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese