Stellantis: arriva un nuovo simulatore di guida specifico per i disabili

Stellantis: arriva un nuovo simulatore di guida specifico per i disabili

Si avvale di una plancia Alfa Romeo Tonale e lo si troverà nei 15 Centri di Mobilità del gruppo presenti in Italia

di Redazione

07.07.2023 ( Aggiornata il 07.07.2023 12:39 )

Anche i disabili possono avere la possibilità di guidare. Questo, però, non prima di aver testato le loro abilità motorie. Come? Con l'aiuto di un nuovo simulatore di guida, che arriva da Stellantis, e ricorre a una plancia Alfa Romeo Tonale. Questa sarà disponibile in tutti i 15 Centri di Mobilità del gruppo presenti in Italia, a partire dal Centro di Torino con sede nello Stellantis &You in piazza Cattaneo.

Santo Ficili, country manager di Stellantis in Italia, ha detto: "Autonomy è un programma fondamentale, iniziato nel 1995 con Fiat. E' iscritto nel piano di sostenibilità e lo estenderemo ancora. Vogliamo aiutare tutte le persone con disabilità. non solo i nostri clienti".

Un passo avanti nella guida dei disabili

I Centri di Mobilità Stellantis sono strutture specializzate dove i disabili possono avere, in maniera gratuita, una consulenza medica e tecnica per avere la Patente Speciale di guida. In ogni Centro si può dunque capire le proprie capacità motorie con un simulatore di guida, oltre ad avere una consulenza con persone specializzate. Ricevere un attestato da presentare all'Asl, al fine di ricevere la patente speciale e avere la possibilità di provare o testare per la prima volta nuovi adattamenti con un istruttore specializzato.

Adesso, con il nuovo Verificatore di Capacità Residue, si potrà valutare nei pazienti la forza e la velocità dei movimenti degli arti superiori e inferiori, la capacità di gestire il pedale dell'acceleratore e la frenata e i tempi di reazione a fronte di stimoli visivi e sonori. Salvatore Cardile, responsabile Marketing & Communication di Stellantis Italia, ha dichiarato: "I Centri di Mobilità sono il pilastro del nostro impegno sociale. Il Programma Autonomy mette al centro la disabilità e le collaborazioni con strutture sanitarie, federazioni sportive e atleti. I nostri video hanno avuto 10 milioni di visualizzazioni nel primo semestre dell'anno".

Stellantis, come cambia il futuro con la nuova piattaforma STLA Medium

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese