Tesla, prodotto il primo Cybertruck di serie in Texas

Tesla, prodotto il primo Cybertruck di serie in Texas

Il grande pick-up sta per arrivare sul mercato americano, forte di 1,5 milioni di prenotazioni

di Francesco Forni

17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 10:03 )

Una delle auto più discusse dell’ultimo decennio ha visto la luce. Il primo esemplare di serie di Tesla Cybertruck, il grande pick-up elettrico, è uscito dalle linee di produzione della Gigafactory Texas, ad Austin.

Un primo passo ufficiale per un truck, a 44 mesi dalla presentazione del primo prototipo, che si preannuncia rivoluzionario per il mercato americano, forte di 1,5 milioni di prenotazioni con caparra versata. Numeri eccezionali.

Con questi numeri e un design che ha fatto acceso subito il dibattito, Tesla Cybertruck continuerà a far parlare molto. Le aspettative sono enormi, le potenzialità di cambiare il mercato dei pick-up, dominante negli USA, ci sono: se confermate potrebbero provocare un verso scossone.

La Casa di Elon Musk ha pubblicato la prima immagine del modello di serie appena prodotto circondato dai dipendenti che l’hanno progettato e assemblato.

Tesla Cypertruck, taglia maxi 

Cybertruck nasce su un telaio monoscocca, non quello a longheroni tipico dei pick-up, con dimensioni importanti, ma non confermate: lunghezza di 589 cm, larghezza di  203, altezza di  190 e passo di  380 cm. Con altezza da terra di 40,6 cm, angolo d’attacco di 35° e angolo d’uscita di 28°.

Dotato di panelli in acciaio inossidabile ad alta resistenza, anche anti-proiettile, delle sospensioni attive autolivellanti e di un cassone probabilmente più corto dei 2 metri inizialmente prospettati.

Sarà disponibile con tre motorizzazioni, Single Motor RWD, Dual Motor AWD, Tri Motor AWD.

La prima trazione posteriore dovrebbe avere 400 chilometri d'autonomia con una accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi.

La versione integrale a due motori sarà dotata di una batteria più grande per 480 km raggio di azione e scatterà da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Al vertice Tesla Cybertruck a tre motori, uno davanti e due dietro, per  800 km d'autonomia dichiarata e capace di uno 0-100 km/h in 2,9 secondi. Roba da supercar.

Potrebbe interessarti: La Tesla in car sharing debutta in Italia 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese