Parigi dice no ai Suv: costo del parcheggio in base a dimensioni e peso

Parigi dice no ai Suv: costo del parcheggio in base a dimensioni e peso

Il vicesindaco David Belliard ha da poco approvato questa nuova norma che entrerà in vigore dal prossimo anno: ecco i dettagli

di Redazione

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 17:43 )

I Suv sono veicoli molto apprezzati e negli ultimi anni il loro numero è aumentato esponenzialmente. Ma in alcune amministrazioni non sono visti di buon grado. Questo è ciò che accade in Francia, nello specifico a Parigi. Nella capitale francese stanno venendo attuate delle regole molto stringenti e fra queste ce n'è una proprio per i Suv. È stata da poco approvata una nuova norma, che va proprio a colpire i proprietari di queste auto che hanno grandi dimensioni.

Bologna è la prima città italiana ad adottare il limite di 30 km/h

Le parole del vicesindaco di Parigi

David Belliard, vicesindaco di Parigi che si occupa proprio della mobilità, ha detto: “Non ci sono sentieri sterrati, né strade di montagna... I Suv sono assolutamente inutili a Parigi. Peggio ancora, sono pericolosi e ingombranti.” Ha poi annunciato che dal 1° gennaio 2024, dimensioni, peso e consumo di carburante saranno presi in considerazione per determinare il prezzo orario di parcheggio.

Un modo per incentivare all'uso di altri mezzi, anche per ridurre l'inquinamento. In virtù di quanto detto, tale misura potrebbe non valere per i Suv elettrici e le famiglie numerose. Ovviamente, non sono mancante le proteste degli automobilisti, in particolare del gruppo “40 millions d'Automobilistes”, che hanno come portavoce Pierre Chasseray e sono sempre all'attivo per difendere i loro diritti. Il calcolo preciso che sarà fatto sui parcheggi non è ancora noto, ma sicuramente bisognerà aspettarsi una vera e propria battaglia.

In Francia c’è una concessionaria Saab con 20 auto abbandonate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese