Bologna è la prima città italiana ad adottare il limite di 30 km/h

Bologna è la prima città italiana ad adottare il limite di 30 km/h

Il nuovo limite massimo vale su tutte le strade urbane: il sindaco Lepore ha parlato ai cittadini del rischio di mortalità dovuto all'eccessiva velocità, utilizzando anche i dati relativi ai decessi

di Redazione

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 12:07 )

Oggi 3 luglio 2023 la città di Bologna si prende un primato: il capoluogo emiliano è infatti la prima grande città italiana ad adottare il limite di velocità di 30 km/h sulle strade urbane, ad eccezione di quelle ad alto scorrimento seguendo la scia di Amsterdam, Copenaghen e Stoccolma. Oltre a ciò, il Comunce ha anche stanziato ben 24 milioni di euro destinati alla segnaletica e al rifacimento dei marciapiedi.

Nuovo Codice della Strada 2023, ecco cosa cambia

Guidare più piano per andare più veloci

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, in una lettera ai propri cittadini, ha affermato: "Nella Città andremo un po' più piano, per andare più veloci tutti. Tra gli incontri che mi hanno colpito vi sono quelli avuti insieme ai genitori e parenti di alcune giovanissime vittime della strada. Ho promesso di impegnarmi senza indugio per azzerare queste tragedie. Solo a Bologna, nel 2022 hanno perso la vita 22 persone e nel 2023 già 13, con un incremento rilevante rispetto al periodo precedente alla pandemia. Considerate che la prima causa di morte in Italia sotto i 50 anni sono proprio gli incidenti stradali. Il 73% di questi avviene in ambito urbano. Le prime tre cause sono la velocità eccessiva, la mancata precedenza sulle strisce pedonali o la guida distratta. La velocità conta sempre: o come causa diretta o come fattore che aggrava le conseguenze delle altre violazioni".

Obbligo dell'Alcolock: di cosa si tratta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese