Alfa Romeo, vendite record nel primo semestre del 2023

Alfa Romeo, vendite record nel primo semestre del 2023

Le immatricolazioni nel mondo sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2022. In Europa il Biscione segna +100%

di Redazione

26.07.2023 ( Aggiornata il 26.07.2023 16:40 )

Il primo semestre del 2023 ha segnato un formidabile inizio per Alfa Romeo, confermando il successo record del trimestre precedente. Con una strategia basata sulla qualità, la disciplina e gli obiettivi a lungo termine, il Marchio ha registrato risultati in netta crescita a livello mondiale.

Alfa Romeo, la nuova supercar in live streaming

Alfa Romeo, successo globale

A livello globale, le immatricolazioni sono aumentate del 57% rispetto al primo semestre del 2022, con l'Europa che si è distinta per una crescita eccezionale del 100%. Paesi come Francia, Germania e Italia hanno ottenuto risultati eclatanti, con aumenti rispettivamente del 123%, 116% e 131%.

La regione Middle East e Africa ha continuato a registrare una solida crescita, con un notevole aumento del 173%. La Turchia si è confermata come leader globale nella crescita volumetrica, con risultati decuplicati rispetto all'anno precedente. Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno contribuito a consolidare i successi di Alfa Romeo in questa regione.

Il successo di Alfa Romeo non si è limitato alle vendite, ma ha ricevuto riconoscimenti di qualità anche negli Stati Uniti. La ricerca IQS di JD Power ha posizionato il brand italiano al primo posto tra i Marchi premium e al terzo posto nell'intero settore automobilistico, con un notevole miglioramento rispetto al 2022. La Stelvio si è affermata come il Suv compatto premium con il punteggio più alto.

Il caso delle vendite in Cina

Il mercato asiatico è rimasto stabile e in linea con il primo semestre del 2022, con la Cina che ha impressionato con un aumento del 94% delle immatricolazioni a maggio. La Giulia ha ottenuto un notevole +35% di crescita nel semestre. La Cina continua a essere un'area strategica prioritaria per il Marchio, come dimostrato dalla recente presentazione di nuove Giulia e Stelvio e l'inaugurazione del primo dealer ad Hong Kong.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, potenza e agilità

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio in azione a Montlhéry

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio in azione a Montlhéry

Rinnovate in occasione del 100° anniversario del Quadrifoglio, le due sportive Alfa guadagnano tecnologia e sportività: eccole in azione sul circuito francese di Montlhéry

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese