Previsioni traffico 28, 29 e 30 luglio 2023: giornate da bollino rosso

Previsioni traffico 28, 29 e 30 luglio 2023: giornate da bollino rosso

L’ultimo fine settimana del mese non sarà una passeggiata sia per chi va che per chi torna dalle vacanze

di Redazione

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 09:31 )

I weekend da bollino rosso sono iniziati ormai da qualche settimane, con gli italiani che ogni venerdì e sabato raggiungono le località turistiche e altri che ritornano in città la domenica. Sebbene il fine settimana più critico debba ancora arrivare (quello del 5-6 agosto), l’ultimo weekend di luglio metterà a dura prova coloro che si troveranno ad affrontare le strade della nostra penisola.

L’ultimo weekend di luglio

Già a partire da venerdì 28 luglio la giornata è da segnare come quelle da bollino rosso e giallo, sia sulle strade verso le località di villeggiatura sia su quelle verso le grandi città. Secondo le previsioni traffico di Autostrada per l’Italia, si inizia con bollino giallo la mattina del venerdì, per poi peggiorare nel pomeriggio, da bollino rosso, con numerose partenze. Sabato 29 luglio, invece, è il giorno peggiore, con bollino rosso per le autostrade italiane sulle direttrici verso sud e in uscita dalle grandi città. Infine, domenica 30 luglio traffico intenso soprattutto per chi rientra.

Consigli per il traffico

Le partenze intelligenti, naturalmente, sono sempre la soluzione migliore per evitare di passare tante ore in coda. Le ore in cui non è previsto bollino rosso sono quindi le più adatte per mettersi in viaggio. Va ricordato, inoltre, che per favorire gli spostamenti nei weekend estivi è attivo il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sia nei festivi sia nella giornata di sabato, già dal venerdì pomeriggio (dalle 16 alle 22).

Quando si viaggia, tuttavia, è consigliabile monitorare lo stato del traffico regolarmente, consultando i siti appositi oppure optando per percorsi alternativi.

La cara estate degli italiani alle prese con i prezzi della benzina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese