Mahindra & Mahindra vince su FCA: il Roxor non è un plagio delle Jeep

Mahindra & Mahindra vince su FCA: il Roxor non è un plagio delle Jeep

La battaglia legale tra le due società ha avuto un risvolto definito attraverso la sentenza emessa dal giudice distrettuale Drain: il design non crea confusione tra i consumatori

di Redazione

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 15:01 )

Mahindra & Mahindra, Casa automobilistica indiana, ha vinto la battaglia legale contro FCA (all'epoca dell'inizio della causa, Stellantis non era ancora nata, n.d.r.) riguardo alla vendita del suo Suv Roxor negli Stati Uniti. Nel 2018, FCA aveva accusato Mahindra di aver copiato elementi di design della sua Jeep CJ3. L'ITC aveva emesso un divieto di importazione e vendita dei modelli Roxor nel 2020, affermando che avevano violato i diritti di proprietà intellettuale di FCA, ma i Roxor furono ridisegnati per conformarsi alla decisione.

Troppo simile alle Jeep?

La disputa legale era nata nel 2018, subito dopo il lancio del Roxor. Nel 2020, l'ITC aveva ritenuto che Mahindra avesse violato i diritti di proprietà intellettuale di FCA, sostenendo che il Roxor aveva infranto il "trade dress," ovvero le caratteristiche visive di un prodotto che lo identificano per i consumatori, inclusa la brand identity. Questo era dovuto anche alla somiglianza della griglia con feritoie verticali tra il Roxor e le iconiche Jeep. L'ITC aveva quindi emesso un divieto di importazione e vendita dei modelli Roxor. In seguito a tale sentenza, i Roxor furono ridisegnati nel 2020 con una mascherina caratterizzata da elementi orizzontali, perdendo così il tipico aspetto delle Jeep.

La decisione del giudice

Sebbene sembrasse che la questione fosse stata risolta con l'ITC che aveva stabilito che il Roxor non violava i Marchi di FCA, i vertici di Jeep e del Gruppo italoamericano rimanevano scettici riguardo alle forme dell'intera carrozzeria dell'auto indiana, considerandole una violazione delle proprietà industriali. Alla fine, è stato nuovamente tentato di bloccare le vendite del Roxor, cercando l'applicazione di una regola della "safe distance" (distanza di sicurezza) che viene comunemente utilizzata nelle dispute riguardanti la contraffazione di prodotti. Ora, il giudice distrettuale degli Stati Uniti a Detroit, Gershwin Drain, ha deciso che il design di Mahindra non è "abbastanza simile" da causare confusione tra i consumatori e quindi non giustifica un nuovo divieto di vendita.

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