Questi mezzi si aggiungono ai 2.160 veicoli BEV di Stellantis dell’accordo siglato a marzo scorso per un totale di 3.160 unità
14.07.2023 ( Aggiornata il 14.07.2023 15:54 )
Il dipartimento Fleet & Tender di Stellantis si è aggiudicato un’importante gara indetta da Consip e tra i lotti in gara ce n’è uno che riguarda la fornitura di 1.000 Jeep Avenger BEV al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Queste vetture andranno a formare la nuova flotta di veicoli d’istituto destinati anche al supporto degli interventi operativi sul territorio italiano e si aggiungo ai 2.160 veicoli BEV di Stellantis, sempre destinati ai Vigili del Fuoco, riguardanti l’accordo siglato a marzo scorso. In totale, dunque, si parla di 3.160 veicoli elettrici.
La nuova Jeep Avenger che andrà a comporre la flotta dei Vigili del Fuoco è equipaggiata con un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione, che eroga 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 260 Nm. L’autonomia elettrica raggiunge i 400 km nel ciclo WLTP e può arrivare fino a 550 km in città.
Le vetture saranno contraddistinte dalla classica livrea rossa con scritte bianche istituzionali. Non è un caso che sia stata scelta Jeep Avenger BEV: con questo mezzo si possono raggiungere i luoghi più impervi con rapidità e sicurezza. La nuova Avenger, inoltre, è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie che, unitamente agli angoli di attacco e di uscita e all’altezza da terra del veicolo, la rendono un modello di riferimento del segmento.
Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità: “Normal” per la guida di tutti i giorni; “Eco” per migliorare l'autonomia; “Sport” per un maggiore divertimento alla guida; “Snow” per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; “Mud” per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l'aderenza; e “Sand” per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.
Link copiato