Jeep Avenger BEV, 1000 SUV elettrici ai Vigili del Fuoco

Jeep Avenger BEV, 1000 SUV elettrici ai Vigili del Fuoco

Questi mezzi si aggiungono ai 2.160 veicoli BEV di Stellantis dell’accordo siglato a marzo scorso per un totale di 3.160 unità

di Redazione

14.07.2023 ( Aggiornata il 14.07.2023 15:54 )

Il dipartimento Fleet & Tender di Stellantis si è aggiudicato un’importante gara indetta da Consip e tra i lotti in gara ce n’è uno che riguarda la fornitura di 1.000 Jeep Avenger BEV al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Queste vetture andranno a formare la nuova flotta di veicoli d’istituto destinati anche al supporto degli interventi operativi sul territorio italiano e si aggiungo ai 2.160 veicoli BEV di Stellantis, sempre destinati ai Vigili del Fuoco, riguardanti l’accordo siglato a marzo scorso. In totale, dunque, si parla di 3.160 veicoli elettrici.

Livrea rossa e scritte bianche

La nuova Jeep Avenger che andrà a comporre la flotta dei Vigili del Fuoco è equipaggiata con un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione, che eroga 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 260 Nm. L’autonomia elettrica raggiunge i 400 km nel ciclo WLTP e può arrivare fino a 550 km in città.

Le vetture saranno contraddistinte dalla classica livrea rossa con scritte bianche istituzionali. Non è un caso che sia stata scelta Jeep Avenger BEV: con questo mezzo si possono raggiungere i luoghi più impervi con rapidità e sicurezza. La nuova Avenger, inoltre, è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie che, unitamente agli angoli di attacco e di uscita e all’altezza da terra del veicolo, la rendono un modello di riferimento del segmento.

Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità: “Normal” per la guida di tutti i giorni; “Eco” per migliorare l'autonomia; “Sport” per un maggiore divertimento alla guida; “Snow” per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; “Mud” per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l'aderenza; e “Sand” per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.

Nuova Jeep Gran Cherokee: avventura alla spina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese