Il Paese dove tutte le auto di Stato devono essere 100% elettriche

Il Paese dove tutte le auto di Stato devono essere 100% elettriche

L'ordinanza è entrata in vigore il 1° agosto 2023: si potranno acquistare soltanto vetture vetture, in alternativa promosso anche l'ibrido

di Redazione

01.08.2023 ( Aggiornata il 01.08.2023 14:59 )

La transizione verso l'elettrico, per avvenire il più rapidamente possibile, necessita (anche) di mosse decise e nette da parte delle istituzioni. Come nel caso del Portogallo, dove è stato stabilito che tutte le auto statali debbano essere esclusivamente elettriche, o almeno ibride.

Il Portogallo abbraccia l'elettrico

L'ordinanza, emessa dai Ministeri delle Finanze e dell'Ambiente e in vigore dal 1° agosto 2023, si pone come obiettivo quello di ridurre le emissioni del Paese iberico del 55% entro il 2030, fino a raggiungere la totale neutralità carbonica entro il 2050, in linea con le politiche green europee. La norma prevede, come accennato, che salvo rari casi eccezionali - che dovranno essere giustificati -, lo Stato portoghese non può più comprare o noleggiare auto che non abbiano un motore 100% elettrico. E nel caso in cui l'acquisto di un'auto a motore totalmente elettrico sia impossibile, si dovrà comunque optare per veicoli ibridi. Insomma, la politica inizia a dare il buon esempio. Adesso tocca ai cittadini.

"Comprare auto a benzina o Diesel? Investimento senza futuro"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese