Traffico weekend 5-6 agosto: fine settimana da bollino nero

Traffico weekend 5-6 agosto: fine settimana da bollino nero

Possibili criticità visto l’imminente incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura

di Redazione

03.08.2023 ( Aggiornata il 03.08.2023 14:05 )

Il weekend più atteso dai vacanzieri sta per arrivare. Il 5 agosto, infatti, iniziano le ferie per tantissimi italiani, ma è anche il giorno in cui strade e autostrade saranno letteralmente prese d’assalto: si parla, infatti, di traffico da bollino nero. L’allarme arriva da Autostrade per l’Italia, che come sempre consiglia partenze intelligenti e massima attenzione alla guida.

Mattina critica

Da tenere d’occhio, in particolare, è la mattina di sabato 5 agosto durante la quale si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine, soprattutto nella direzione nord-sud e lungo il corridoio tirrenico e adriatico. Durante tutto il weekend, e già da venerdì 4, “il traffico risulterà particolarmente intenso con possibili criticità - si legge in una nota di Aspi -. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella giornata di sabato dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e nelle giornate festive dalle ore 07.00 alle ore 22.00”. Situazione da bollino rosso per domenica 6 agosto, con ancora tante persone in viaggio. Traffico particolarmente tranquillo, invece, verso le grandi città.

Come sempre, quando si viaggia, tuttavia, è consigliabile monitorare lo stato del traffico regolarmente, consultando i siti appositi oppure optando per percorsi alternativi.

Google Maps suggerirà i percorsi più sostenibili per ridurre le emissioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese