Renault, De Meo: "Auto elettriche? Cina spende miliardi, noi non ci difendiamo"

Renault, De Meo: "Auto elettriche? Cina spende miliardi, noi non ci difendiamo"

Il CEO dell'azienda francese ha chiarito la sua posizione a favore delle Bev, esprimendo però la sua dura opinione riguardo i costi di produzione elevatissimi per le Case europee

di Redazione

08.08.2023 16:01

In casa Renault si continua a parlare della questione auto elettriche. Mentre solo pochi giorni fa il CEO Luca De Meo aveva chiesto lo spostamento dello stop della produzione delle vetture a motore endotermico dal 2035 almeno al 2040, lo stesso imprenditore ha chiarito il suo pensiero in merito alla produzione cinese rispetto a quella europea.

"Noi europei strapaghiamo l'energia"

Fondamentali per una corretta informazione sono le testate specializzate, che hanno il compito di guidare il consumatore andando in profondità: altro che gli influencer. C'è bisogno di fonti credibili, che spieghino limiti e vantaggi dell'elettrico. Sono assolutamente convinto che già ora le Bev, in molti casi, siano assolutamente superiori a un paragonabile modello termico, per efficienza e prestazioni. I costi di gestione sono un terzo rispetto alle Ice".

Il governo di Pechino sta spendendo miliardi per la competitività delle aziende automotive e noi non ci stiamo difendendo. Stiamo giocando una partita falsata, è un po’ come una partita 11 contro 15. Noi europei strapaghiamo l’energia elettrica mentre loro vi accedono a costi ridicoli producendola con fonti fossili, oltre ad avere il vantaggio competitivo del costo del lavoro ridicolo rispetto al nostro. Vedo che tutti ci danno per sconfitti, ma combatteremo sul mercato. E, se perderemo trazione in Europa, vuol dire che venderemo le macchine altrove”.

Auto Speed Date: Cina e 2035, le sfide dell'automotive

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese