Bugatti Chiron Golden Era, incredibile one-off "d'oro"

Bugatti Chiron Golden Era, incredibile one-off "d'oro"

L'ultimo capolavoro di Molsheim, svelato alla Monterey Car Week, celebra la storia del marchio e l'iconico propulsore W16

di Gianluca Guglielmotti

10.08.2023 12:40

Bugatti Chiron Super Sport "Golden Era", presentata alla Monterey Car Week la one-off definitiva. Secondo la Casa francese, infatti, l'esemplare unico rappresenta il progetto "tailor made" più impegnativo mai realizzato. Commissionata da un collezionista americano, la Golden Era è frutto di due anni di lavoro completamente artigianale da parte della divisione Sur Mesure (l'esclusivo programma di personalizzazione del marchio): una vera e propria opera d'arte su ruote, nata per rendere omaggio alla storia di Bugatti e dell'iconico propulsore W16.

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era, le foto dell'hypercar esclusiva

Bugatti Chiron Super Sport Golden Era, le foto dell'hypercar esclusiva

La one-off, svelata alla Monterey Car Week, celebra la storia del Marchio e l'iconico propulsore W16 con tinta oro esclusiva e disegni realizzati a mano

Guarda la gallery

Bugatti Golden Era, concentrato di storia

"Un cliente molto importante è venuto da noi esprimendo la convinzione che la Chiron Super Sport e il suo leggendario motore W16 rappresentassero un momento storico nel mondo dell'automobile - ha dichiarato Achim Anscheidt, ex direttore del design Bugatti e responsabile del progetto - "La sua idea era quella di realizzare qualcosa di veramente unico per celebrarlo. Per questo, abbiamo cercato i momenti più rappresentativi nella storia di Bugatti: innanzitutto i tempi "d'oro" di Ettore, Jean e Roland Bugatti. E poi, naturalmente, l'incarnazione moderna di Bugatti a partire dal 1987, con tutte le icone entrate nella storia. Il nostro team ha proposto un concept con 45 bozzetti delle icone del marchio che sarebbero stati disegnati a mano direttamente sulla carrozzeria dell'auto (19 sul lato conducente e 26 sul lato passeggero, ndr), e il proprietario si è subito innamorato dell'idea.". 

Non è stato facile: per realizzare gli schizzi, che comprendono modelli come Type 41 Royale, EB110, Veyron, Divo, il team Bugatti ha impiegato circa 400 ore di lavoro. Per mettere in risalto i disegni - ma anche per massimizzare l'impatto estetico della hypercar - è stata creata una tinta celebrativa, una tonalità d'oro denominata "Doré", applicata con una sofisticata tecnica di sfumatura: il frontale, infatti, è verniciato con una variante speciale metallizzata di "Nocturne Black".

Esclusiva anche dentro

Il processo di personalizzazione non poteva non estendersi anche nell'abitacolo: sei Bugatti iconiche (tre per pannello portiera sono state dipinte a mano direttamente sulla pelle: si tratta di EB110, Veyron e Chiron, leggende del presente, contrapposte alle vetture del passato che le hanno ispirate: la Type 35 - la più grande auto da corsa del mondo - la Type 57 SC Atlantic - l'auto più bella del mondo - e la Type 41 Royale - l'auto più lussuosa mai creata. A completare l'aspetto esclusivo, sofisticate cuciture "Golden Era", scritte "One-of-One" e date celebrative sui battitacco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese