Bugatti, dopo Chiron Super Sport anche la Mistral veste oro

Bugatti, dopo Chiron Super Sport anche la Mistral veste oro

Dopo la one-off Golden Era su base Chiron Super Sport, anche la Mistral ottiene l'esclusiva tinta "Doré": sarà presentata a Monterey il 18 agosto

di Gianluca Guglielmotti

14.08.2023 ( Aggiornata il 14.08.2023 15:48 )

Bugatti Mistral è l'ultima endotermica del Marchio francese, vero "canto del cigno" del sofisticato motore W16 quadriturbo. Un anno dopo il debutto, la hypercar cabrio da 5 milioni di euro viene presentata con un'esclusiva tinta dorata. Si tratta presumibilmente della stessa tonalità "Doré" vista pochi giorni fa sulla one-off Golden Era su base Chiron Super Sport, realizzata dalla divisione "Sur Mesure". Entrambe saranno esposte durante il 26° "The Quail, A Motorsports Gathering", evento-asta di Bonhams in programma il prossimo 18 agosto a Monterey.

Bugatti Mistral, lusso estremo in tinta oro

Prodotta in sole 99 unità - tutte già vendute, con le prime consegne previste per l'inizio del 2024 - la Bugatti Mistral incarna il concetto stesso di eslusività: per questo, la Casa di Molsheim ha presentato un esemplare che esprime tutte le potenzialità del programma Sur Mesure, dedicato alle personalizzazioni più estreme. La "Golden Mistral" (non è stato rivelato se si tratta di una vettura destinata a un cliente o di un prototipo pre-produzione) si presenta con una sontuosa tonalità oro, che ricorda l'esclusiva finitura "Doré" della Chiron Super Sport Golden Era. La hypercar spyder, però, si distingue per alcuni particolari dal tocco racing: calandra, prese d'aria, minigonne (che sfoggiano anche il tricolore della bandiera francese), ampio diffusore e copertura del motore W16 sono in fibra di carbonio con trama a vista. Stesso schema anche in abitacolo, con numerosi dettagli in materiale composito e rivestimenti in pelle bicolore. Ovviamente con finitura dorata.

Chiron Super Sport, "gemelle" diverse

Come accennato a inizio articolo, la Mistral "Golden" sarà esposta assieme alla Chiron Golden Era a Monterey in occasione del The Quail, evento organizzato dalla casa d'aste Bonhams. Al di là del colore, le due hypercar condividono molti aspetti tecnici: oltre al telaio, la poderosa spinta proviene dal motore 16 cilindri a W (di fatto, si tratta di due V8 affiancati) da ben 8,0 litri e sovralimentato mediante quattro turbocompressori. I valori che ne derivano sono impressionanti: 1.600 cavalli di potenza massima, che consentono di raggiungere i 100 km/h da fermi in 2,3 secondi e ben 420 km/h di velocità di punta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese