VinFast, debutto in Borsa col botto: la Casa vietnamita supera GM e Ford

Quotazione record per VinFast, che al termine del primo giorno di scambi vale ben 85 miliardi di dollari

di Redazione

16.08.2023 ( Aggiornata il 16.08.2023 17:39 )

È stata fondata appena sei anni fa, ma il suo valore è già superiore a quello di colossi come General Motors e Ford. Stiamo parlando di VinFast, Casa automobilistica vietnamita nata nel 2017 come ampliamento delle attività del colosso VinGroup. Specializzata nella produzione di vetture di fascia alta, VinFast ha fatto il suo debutto in Borsa il giorno di Ferragosto registrando immediatamente valori da record: nel primo giorno di scambi, la sua capitalizzazione ha infatti raggiunto quota 85 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto a colossi come General Motors e Ford.

VinFast VF e35 e VF e36, i SUV elettrici disegnati da Pininfarina

Boom in Borsa e partner europei

Nella fase di sviluppo della propria gamma, VinFast ha scelto di collaborare con alcuni importanti produttori europei, tra cui BMW. Due dei modelli della Casa vietnamita, la berlina Lux A2.0 e il Suv SA2.0, nascono infatti rispettivamente sulla base della Serie 5 e della X5 del brand bavarese. Mentre il design delle nuove VinFast è curato dall'italiana Pininfarina. Ma l'elenco delle partnership è lungo, e comprende anche quella con Magna Steyr, Renesas (per le elettriche) e altre ancora.

Una solida base che ha convinto gli investitori, tanto da far schizzare il valore delle azioni di VinFast nella giornata del 15 agosto facendo passare il prezzo iniziale di 10 dollari fino a un massimo di 37. Un boom sufficiente per far schizzare verso l'alto la capitalizzazione a quota 85 miliardi di dollari. L'ottima performance del debutto non si è però ripetuta nel secondo giorno di scambi del titolo vietnamita, che ha perso oltre il 25% del suo valore in poche ore. Il valore di VinFast resta comunque elevatissimo, anche se il rischio è che il brand di VinGroup possa seguire lo stesso percorso di Marchi come Lucid che, dopo un avvio da record, si sono attestati su quotazioni decisamente più contenute.

Intanto proseguono i piani per lo sviluppo ulteriore della gamma VinFast e la commercializzazione in Europa. Alla fine dello scorso anno, era iniziata la vendita negli Stati Uniti, mentre per vedere le auto vietnamite nel Vecchio Continente dovremo aspettare qualche mese in più. In particolare, il debutto del Marchio in Italia è previsto nel 2024. In Europa, la strategia di VinFast si baserà principalmente sui modelli della gamma elettrica.

VinFast, dal 2024 solo batterie allo stato solido per le auto elettriche

VinFast VF e35 e VF e36, Pininfarina disegna i SUV elettrici

VinFast VF e35 e VF e36, Pininfarina disegna i SUV elettrici

Il marchio vietnamita ha presentato nella cornice dell'Auto Show di Los Angeles i suoi due modelli curati nell'aspetto estetico dalla Casa torinese. Le forme mastodontiche da Sports Utility Vehicle si fondono con l'armonia e l'eleganza tradizionali di Pininfarina

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese