Volkswagen California Concept, camper van del futuro

Volkswagen California Concept, camper van del futuro

L'iconico California si evolve con sistema ibrido plug-in e tecnologia ai vertici. Il prototipo sarà svelato al Salone di Düsseldorf

di Gianluca Guglielmotti

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 09:01 )

Sono passati 35 anni da quando il primo Volkswagen California ha fatto il suo debutto mondiale al Salone del camper di Düsseldorf. Oggi, dopo circa 260.000 unità immatricolate in tutto il mondo, Volkswagen Veicoli Commerciali offre ancora una volta uno spettacolo all'evento più importante del settore. Questa volta, svelando il California Concept: una visione rivoluzionaria del futuro dei camper.

California dreamin'

Gli appassionati del settore non possono non conoscere i modelli California Beach, Coast e Ocean, veri simboli di libertà su ruote. Con il lancio del California Concept, Volkswagen Veicoli Commerciali anticipa il futuro di uno dei furgoni camperizzati più amati di tutti i tempi. Non si tratta solo di una versione potenziata: il nuovo camper rappresenta una completa rinascita, che mantiene però la sua essenza. Basato sul Multivan a passo lungo, porta con sé una serie di innovazioni che lo rendono perfetto per l'uso quotidiano e, con una semplice trasformazione, pronto per qualsiasi avventura. L'esperienza decennale nel design di van si combina con le caratteristiche rivoluzionarie del Multivan rilasciato nel 2021; l'introduzione della tecnologia ibrida plug-in, poi, promette una flessibilità mai vista prima, oltre che una riduzione in termini di emissioni e consumi. Il Volkswagen California non è solo un veicolo: è un emblema, un simbolo di libertà e avventura. Attraverso le sue quattro generazioni, con dettagli distintivi come il tetto apribile, ha affascinato gli amanti dei viaggi su strada. Con il Concept, la storia continua: il design e l'innovazione si incontrano per dare vita al futuro dei camper. L'innovativo prototipo sarà presentato in anteprima mondiale al Salone del camper di Düsseldorf, in programma dal 25 agosto al 3 settembre.

Volkswagen California, la storia

Volkswagen T6 e T3 in allestimento California

Dalla sua nascita nel 1988, il California - originariamente basato sul modello T3 del Transporter - ha continuamente ridefinito ciò che significa avere una "casa su ruote". Dall'elegante angolo cottura bianco-grigio della versione originale al revamp tecnico del passaggio dal T3 al T4, dalla versatilità del T5 alla sofisticazione del T6, il California ha sempre cercato di spingersi oltre. Con il rilascio del California 6.1 nel 2019, Volkswagen ha integrato funzionalità digitali, come il touchscreen nella console del tetto, rendendo l'esperienza di guida ancora più intuitiva. Il nuovo California Concept promette di andare oltre, con novità come uno schermo in formato tablet per una guida ancora più smart.

Volkswagen, ritorno al passato? Il design delle elettriche sarà "tradizionale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese