Stellantis certifica 28 milioni di veicoli pronti per gli efuel

Stellantis certifica 28 milioni di veicoli pronti per gli efuel

Il Gruppo ha testato 24 famiglie di motori prodotti in Europa operativi su modelli dal 2014: pronti senza modifiche

di Francesco Forni

07.09.2023 ( Aggiornata il 07.09.2023 09:08 )

Cambiano le carte in tavola con gli e-fuel? Stellantis ha annunciato di aver concluso i test con i carburanti sintetici forniti da Aramco, colosso petrolifero. I numeri sono molto interessanti.

Il Gruppo ha confermato la compatibilità degli e-fuel con 24 famiglie di propulsori endotermici venduti in Europa dal 2014. In sostanza ben 28 milioni di motori sono già pronti per gli e-fuel senza necessità di alcuna modifica. Un potenziale notevole.

Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha commentato così:

Stiamo esplorando tutte le soluzioni per rafforzare la nostra ambiziosa strategia di diventare un’Azienda capace di raggiungere il traguardo di zero emissioni entro il 2038. Gli eFuel sostitutivi “drop-in” possono avere un impatto massiccio e pressoché immediato sulla riduzione delle emissioni di CO2 della flotta di veicoli esistente, offrendo ai nostri clienti un’opzione facile ed economicamente vantaggiosa per ridurre la loro impronta di carbonio, semplice come la scelta di una pompa di carburante diversa alla stazione di servizio, senza dover apportare modifiche ai propri veicoli”.

E-fuel, perché possono fare la differenza

Il carburante a basse emissioni di carbonio è un combustibile sintetico di tipo “drop-in”, ottenuto facendo reagire la CO2, catturata direttamente dall’atmosfera o da un impianto industriale, con l’idrogeno rinnovabile. L’utilizzo di e-fuel a basse emissioni di carbonio è potenzialmente in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei veicoli a combustione interna esistenti di almeno il 70% nell’intero loro ciclo di vita, rispetto ai carburanti convenzionali. Un salto notevole

Stellantis ipotizza che il loro utilizzo potrebbe portare a una potenziale riduzione che toccherebbe punte di 400 milioni di tonnellate di CO2 in Europa tra il 2025 e il 2050. Qualcosa è destinato a cambiare?

Potrebbe interessarti: Lancia Ypsilon 2024 aggiorna la gamma: la Hybrid è Oro e Platino 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese