In Brasile sbottano: "Siamo invasi dalle auto cinesi!"

In Brasile sbottano: "Siamo invasi dalle auto cinesi!"

L'associazione brasiliana dei produttori di veicoli automobilistici chiede al governo di imporre dei dazi sull'importazione di auto elettriche provenienti dalla Cina

di Daniele Drago/Edipress

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 09:32 )

Il mercato brasiliano si scaglia contro l'offensiva automobilistica cinese. L'ANFAVEA, l'associazione nazionale dei produttori di veicoli automobilistici del Brasile, si è detta satura dei veicoli cinesi in arrivo nel mercato nazionale e ha chiesto al governo di imporre dei dazi sull'importazione di auto elettriche dal Paese asiatico.

"Vogliamo veicoli prodotti in Brasile"

"Abbiamo un'invasione di prodotti asiatici, soprattutto cinesi", ha affermato il presidente di ANFAVEA, Marcio Lima Leite. "Noi difendiamo un'aliquota d'importazione del 35%, con quote, per i veicoli elettrici. Ciò che ci interessa è che i veicoli siano prodotti nel Paese", ha poi spiegato Leite.

E intanto arrivano BYD e Great Wall

Vedremo se il governo brasiliano prenderà dei provvedimenti. Intanto, BYD e Great Wall hanno già acquistato due stabilimenti negli Stati di San Paolo e Bahia, con l'inizio della produzione previsto a partire dal 2024. E il presidente Leite ha già classificato l'arrivo dei due Marchi in Brasile come una "minaccia".

Renault, De Meo: "Auto elettriche? Cinesi bravi, ma noi abbiamo..."

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese