Hyundai fa come Tesla: le sue Giga Press si chiameranno Hypercasting

Hyundai fa come Tesla: le sue Giga Press si chiameranno Hypercasting© idragroup.com

Meno costi, più volumi: il Marchio coreano ha brevettato un macchinario per semplificare e velocizzare la realizzazione delle scocche tramite presse di grandi dimensioni

di Redazione

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 14:11 )

Hyundai imita Tesla. La Casa coreana, secondo quanto fatto trapelare dal quotidiano Hankyung, avrebbe depositato i brevetti per la costruzione di una propria Giga Press, il macchinario inventato dal Marchio californiano (e costruito dalla bresciana Idra) per semplificare e velocizzare la realizzazione delle scocche utilizzando presse di dimensioni e potenze elevatissime, con il vantaggio di ridurre i costi aumentando al contempo i volumi.

Quali sono i vantaggi della Giga Press

Le indiscrezioni in arrivo dalla Corea spiegano anche il metodo che Hyundai intenderebbe utilizzare, ovvero iniettare una lega di alluminio fusa all'interno di stampi di fusione, all'interno dei quali la lega raffredderà, creando così gran parte del telaio di un'auto. Tale metodo è stato depositato presso l'ufficio brevetti degli Stati Uniti sotto il nome Hypercasting.

Hyundai, nuova alleanza nel segno delle batterie a nichel

I vantaggi di un investimento del genere sono molteplici, e riguardano il concetto di economia di scala, lo stesso che tanti anni fa portò Elon Musk e Tesla a costruire le Gigafactory. Lavorare su stampi di grandi dimensioni riduce nettamente la quantità di pezzi da produrre, risparmiando innanzitutto tempo, ma anche la saldatura e l'assemblaggio dei pezzi, che sono già tutti uniti in un unico componente sin da subito. Di conseguenza, per realizzare una scocca intera, Hyundai impiegherà meno tempo e meno materiali.
Le Hypercasting di Hyundai troveranno spazio in un nuovo impianto di fusione e stampaggio che dovrebbe entrare in funzione nel 2026.

Hyundai Kona Hybrid, il test

Hyundai Kona Hybrid, il test

Vi sveliamo tutti i dettagli del Suv coreano proposto in versione full e mild hybrid. Video a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese