Hyundai, nuova alleanza nel segno delle batterie a nichel

Hyundai, nuova alleanza nel segno delle batterie a nichel

La Casa di Seul insieme a Korea Zinc per l'approvigionamento e la lavorazione del nichel da sfruttare nelle future auto elettriche

di Redazione

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 17:07 )

Hyundai ha annunciato una nuova partnership con Korea Zinc, la principale società coreana di fusione di metalli non ferrosi, che vede come obiettivo principale il nichel. Nello specifico, la collaborazione prevede l'approvvigionamento congiunto di materie prime a base di nichel e la relativa lavorazione, la garanzia di una fornitura stabile di nichel lavorato e di altri materiali per batterie, come anche l'esplorazione di nuove attività tra cui il riciclo delle batterie.

Collaborazione con vista sul 2031

Sfruttando la sua esperienza nella fusione di metalli non ferrosi come lo zinco e l'argento, nel 2017 Korea Zinc ha aperto una filiale per la produzione di solfato di nichel per le batterie dedicate alle auto elettriche. L'azienda intende espandersi proprio nel settore delle EV, e ha già in cantiere sia la creazione di una filiale per la produzione di materiali per le batterie che la costruzione di una fonderia di nichel nel complesso industriale di Ulsan.

BTRY, la batteria che si ricarica in 1 minuto

La fornitura di nichel derivante dalla partnership con la Casa automobilistica di Seul è prevista a partire dal 2026. L'obiettivo del Gruppo Hyundai è quello rifornirsi, nel 2031, del 50% del nichel necessario per produrre batterie per auto elettriche proprio con (e grazie a) Korea Zinc.

Hyundai, arriva la ricarica Plug&Charge in Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese