Nuovo Codice della Strada, ecco le nuove sanzioni

Dagli autovelox all'uso dei telefoni. Ecco il nuovo disegno di legge per migliorare la sicurezza stradale. Ma le sanzioni sono molto severe

di Redazione

27.09.2023 11:35

Il Consiglio dei Ministri ha presentato un nuovo disegno di legge che comprende maggiori restrizioni e sanzioni più pesanti in tutti i campi: da chi usa il cellulare alla guida a chi non rispetta i limiti di velocità. Un appunto però viene fatto anche sugli autovelox, i quali non devono penalizzare gli automobilisti venendo nascosti. Va bene il controllo, purché non sia dissimulato. Ultimo ma non per importanza, il tema dei monopattini che, essendo diventati ormai un numero non trascurabile, soprattutto nelle grandi cttà, necessitano di un regolamento ad hoc.

Codice della Strada: ok le sanzioni, ma servono controlli

Poi, è anche vero che, il nostro codice della strada è pervaso di leggi fatte bene (sulla carta appunto) però, alla fine, chi le fa rispettare? Nel senso il corpo della Polizia Municipale ad esempio, invece di puntare a "fare cassa" se avesse l'obettivo di istruire le persone al volante si potrebbe sicuramente avere già un primo riscontro.

Infine, per quanto si possa essere d'accordo o meno con tali modifiche, dopo questi continui, tristi, fatti di cronaca nera avvenuti sulle strade, forse è il momento che ci si dia una calmata quando si è alla guida e e si capisca soprattutto che una notifica o un possibile ritardo non valgono nulla se confrontati al valore della propria vita (e a quella degli altri).

Le sanzioni spiegate nel dettagli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese