Le Aston Martin di 007 vendute all’asta

Le Aston Martin di 007 vendute all’asta

Per celebrare i 70 anni dall'uscita del libro Casinò Royale, sono state messe all'asta due splendide Aston Martin, inseparabili compagne dell'agente meno segreto al mondo

di Redazione

28.09.2023 14:20

Guardando una Aston Martin viene subito in mente James Bond. Soprattutto se il modello è una DB5, auto protagonista di tantissimi film dell’agente segreto, che ha debuttato con Sean Connery nello storico Goldfinger e ha seguito James Bond anche nelle più recenti produzioni con Daniel Craig.

La vendita delle due Aston Martin si è svolta online ma i veicoli sono stati esposti in New Bond street, presso la celebre casa d’aste londinese Sotheby's, nel cuore della City (riservata la cifra alla quale sono state battute).

Aston Martin Valhalla, super ibrida in salsa Formula 1

Completamente rinnovata l'Aston Martin del '64

La DB5 RHD matching number è del 1964 e apparteneva al principe Sadruddin Aga Khan. Completamente restaurata nel 2016, dopo un lavoro durato ben due anni eseguito da Pugley & Lewis e oggi è come nuova. Una serie di aggiornamenti, infatti, la rendono ottima come auto gran turismo. Parliamo di un impianto di climatizzazione, di un alternatore più potente e fari a Led.

La tonalità è quella originale, l’esclusivo Goodwood Green, e non poteva essere che così, mentre il motore è un 6 cilindri in linea da 4 litri e 286 cavalli. Già nei primi anni ‘60 poteva superare i 230 Km/h, niente male! Il veicolo ha un valore stimato di 500/550mila sterline (parliamo di una cifra compresa tra 580mila e 640mila euro).

La Aston Martin V8 Volante del 1987

L'altra vettura all’asta è una Aston Martin V8 Volante del 1987. Parliamo di un veicolo che ha un legame molto stretto con James Bond e i film che lo hanno reso famoso, perché è stata acquistata nuova di zecca dal produttore e mente della maggior parte dei film di 007, Albert "Cubby" Broccoli, il quale l’ha tenuta fino alla sua morte, nel 1996.

L’auto è dotata di motore V8 da 5,3 litri e 320 cavalli (velocità massima 257 Km/h). La colorazione è sempre quella originale, nero Cannock con interni in pelle naturale. L’esemplare matching number è stato venduto all’asta con tanto di documenti d'acquisto dell'auto da parte di Broccoli, cosa particolarmente stuzzicante per i fan di 007.

Cubby ha tenuto la Aston Martin con i guanti bianchi, perché il contachilometri segnava appena 19.020 km. Parlando di soldi, il suo valore stimato è compreso tra 120mila e 140mila sterline (oltre 140mila euro).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese